Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Trasporti: interrogazione Pd, ‘Salvini blocca anche il cielo, chiarezza su caos aereo’

29 Giugno 2025

Roma, 29 giu (Adnkronos) – “Dopo aver messo in ginocchio il trasporto ferroviario, ora Salvini blocca anche il cielo. Il caos aereo che ha colpito gli aeroporti del Nord-Ovest è l’ennesimo fallimento del peggior ministro dei Trasporti della storia repubblicana”. Lo dichiarano i deputati del Partito Democraticom Anthony Barbagallo, capogruppo Pd in commissione Trasporti, e Andrea Casu, vicepresidente della stessa Commissione, annunciando la presentazione di una interrogazione parlamentare urgente per fare piena luce sulle cause del guasto informatico che ha mandato in tilt il traffico aereo tra Milano, Torino, Genova, Bergamo, Firenze e Pisa.

“Quanto accaduto – proseguono i deputati dem – è gravissimo: passeggeri bloccati a terra per ore, famiglie costrette a passare la notte in aeroporto, vacanze rovinate. Davvero inaccettabile che, nel 2025, si possa verificare un guasto così impattante senza che ci siano risposte chiare e immediate sulle responsabilità e sulle misure adottate per prevenirlo.”

“Salvini – aggiungono Barbagallo e Casu – si limita a comunicare a posteriori che ha ‘seguito la situazione’. Ma è ora che il ministro venga in Parlamento a riferire perché il sistema di controllo aereo ha mostrato una simile vulnerabilità”. L’interrogazione è stata sottoscritta anche dai deputati dem Ouidad Bakkali, Valentina Ghio e Roberto Morassut, membri della Commissione Trasporti. “Non ci fermeremo finché non saranno chiarite tutte le responsabilità. Mentre Salvini fa propaganda dai social, il Paese va in tilt. È evidente che non è all’altezza del ruolo che ricopre”, concludono i dem.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

30 Luglio 2025
Ginevra, 30 lug. (Adnkronos/Afp) – Le Nazioni Unite hanno esortato Cambogia e Thailandia a dare pie…
30 Luglio 2025
Roma, 30 lug. (Adnkronos) – Basta con “l’ipocrisia” per cui “parlate del fatto che prima dovrebbe e…
30 Luglio 2025
Roma, 30 lug. (Adnkronos) – “Ministro, la nostra domanda è semplice: cosa aspetta l’Italia? Se non…
30 Luglio 2025
Roma, 30 lug. (Adnkronos) – “A Gaza non c’è una guerra, a Gaza è in corso uno sterminio della popol…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI