Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Trasporti, Lancione (Asstra): “Meccanismo price cap entri nei contratti servizio”

10 Maggio 2024

Roma, 9 mag. – (Adnkronos) – “L’aspetto delle tariffe deve avere un focus particolare: motivo per cui oggi abbiamo deciso di fare questa tavola rotonda, per dare spunti e mettere nelle condizioni gli stakeholder regionali e ministeriali per fare alcune considerazioni”, esordisce la vicepresidente di Asstra, Serena Lancione, nella seconda giornata di Nme – Next mobility exhibition, durante il panel “La leva tariffaria per sostenere gli investimenti nel settore” a cura di Asstra.

“La questione tariffaria è una leva fondamentale per la regolazione della domanda – prosegue Lancione – soprattutto per il raggiungimento degli obiettivi ambientali, di equità sociale e distribuzione del reddito. Per noi operatori ha un ruolo determinante nella questione dell’equilibrio economico. Le tariffe, prima della pandemia, rappresentavano il 35% dei ricavi aziende, ora – anche a seguito dello smartworking nelle grandi città – si è registrato un sostanziale ritorno, ma i livelli pre-pandemia non sono tornati. Ciò significa che si deve prestare particolare attenzione al tema tariffario, per avere meccanismi di aggiornamenti automatici. Questo è fondamentale perché garantisce l’equilibrio economico dei contratti di servizio, che a livello nazionale in questo momento sono ora lasciati alla contrattazione delle parti”. “In merito al meccanismo di indicizzazione dei contratti, l’associazione chiede che sia obbligatorio ed entri a far parte nei contratti di servizio. C’è poi il tema di una di maggiore flessibilità di utilizzo delle tariffe da parte delle aziende: il sistema tariffario è gestito a livello regionale e nell’applicazione politica tariffaria sarebbe importante avere una leva per le regioni perché si possano creare politiche tariffarie incentivanti – sottolinea la vicepresidente di Asstra – Questa potrebbe essere la chiave di volta e una risposta alla situazione un po’ statica legata alle risorse del Fondo Nazionale Trasporti, che noi da tempo dibattiamo essere insufficiente. E potrebbe essere l’ago della bilancia per trovare l’equilibrio richiesto anche dalla regolamentazione europea”.

Secondo Lancione, “E’ interessante vedere come le tariffe applicate nelle regioni siano mediamente più basse rispetto alla media europea. Quando si parla del livello di servizio, si deve sostenere il settore con investimenti: questo deve passare da un adeguamento del Fondo Nazionale, ma anche dalla possibilità di agire sulle tariffe a livello regionale al fine di utilizzarle come leva per la domanda”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Milano: fermato per omicidio compagna, tradito da contraddizioni e telecamere

07 Febbraio 2025
Milano, 7 feb. (Adnkronos) – L’ultima immagine di Jhoanna Nataly Quintanilla viva è delle ore 18….

Terremoto: la paura corre sui social, da Messina a Palermo cittadini allarmati

07 Febbraio 2025
Palermo, 7 feb. (Adnkronos) – Alle 16.20,cioè pochi secondi dopo la prima scossa, i social si rie…

Milano: fermato per omicidio compagna, sequestrata casa e auto

07 Febbraio 2025
Milano, 7 feb. (Adnkronos) – La procura di Milano ha disposto il sequestro del monolocale in piaz…

Terremoto: verifica Vigili fuoco in scuola Cefalù dopo allarme dirigente, non ci sono danni

07 Febbraio 2025
Palermo, 7 feb. (Adnkronos) – I Vigili del fuoco del Comando provinciale di Palermo hanno effettu…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version