Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Trasporti, Terzi (Regione Lombardia): “H2Iseo modello di innovazione e sostenibilità”

1 Ottobre 2025

Milano, 1 ott. (Adnkronos) – “Il progetto H2Iseo non è solo la trasformazione di una linea ferroviaria da diesel a idrogeno, ma un investimento complessivo sulla Val Camonica, che guarda a un futuro di innovazione e sostenibilità”. Lo ha detto l’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche della Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, intervenendo al convegno di Asstra ‘I 200 anni della ferrovia moderna: dal vapore all’idrogeno’, a Expo Ferroviaria 2025.

“Abbiamo creduto convintamente a un progetto complesso, finanziato da Regione Lombardia e Pnrr, che non riguarda soltanto i treni – ha spiegato – ma anche la produzione, lo stoccaggio e il rifornimento di idrogeno, con potenziali ricadute per tutto il trasporto pubblico, dagli autobus fino alle auto. È un piano che vale centinaia di milioni di euro e che potrà dare ulteriore sviluppo a un territorio già dinamico come la Val Camonica”.

Terzi ha poi ricordato le richieste avanzate al Ministero: “Servono incentivi per contenere i costi ancora elevati dell’idrogeno e finanziamenti per le infrastrutture. La Lombardia si candida a trainare le altre Regioni, in Italia e in Europa, nei progetti di innovazione e sperimentazione”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

05 Settembre 2026
(Adnkronos) – Massimiliano Allegri mastica amaro dopo Inter-Napoli. Oggi, sabato 5 settembre, la sq…
05 Settembre 2026
Brescia, 5 set. (Adnkronos) – Grave incidente durante il Rally 1000 Miglia. Un’auto è uscita di str…
05 Settembre 2026
Firenze, 5 set. (Adnkronos) – Terza sconfitta su tre gare per la Fiorentina di Fabio Grosso che esc…
05 Settembre 2026
Roma, 5 set. (Adnkronos Salute) – E’ emergenza sangue in Italia. Una “carenza diffusa”, segnala il…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI