Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Trasporto aereo, Maugeri (Eni): “Noi scommettiamo sul futuro del Saf”

29 Maggio 2024

Roma, 29 mag. (Adnkronos) – “Nella sfida a soddisfare le esigenze di biojet, di Saf, l’Eni si propone come uno degli attori principali per aiutare e supportare. La domanda si svilupperà in modo importante grazie a questi obblighi emissivi: per l’Italia si parla di 350mila tonnellate, per l’Europa arriveremo a 2,3 milioni di tonnellate al 2030 e a crescere fino al 2050 e quindi ci dobbiamo preparare a soddisfare questa domanda e l’Eni ha scommesso sul Saf”. Lo ha detto Maurizio Maugeri, head of sustainable B2B Eni, nel suo intervento al convegno sul carburante Saf, organizzato da Eni, Enac e Adr.

“Il settore aereo copre il 2-3% delle emissioni mondiali ma è un settore che non ha molti strumenti per decarbonizzare. L’elettrico è un qualcosa molto limitato per il settore aereo se non a quello per i taxi volanti per tratti brevi, molto leggeri”, ha spiegato il manager.

“Il numero dei passeggeri che viaggiano oggi è intorno ai 4-5 miliardi e questi numeri tenderanno ad aumentare, a 10 miliardi l’anno per il 2050, secondo le previsioni”, ha illustrato Maugeri. Per cui “si capisce bene che anche i consumi di carburate, oggi pari a 300-350 milioni di tonnellate, potrebbero raddoppiare. Quindi è fondamentale introdurre dei meccanismi correttivi rispetto a questa crescita emissiva”, ha concluso.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Poste, Del Fante: “Grazie ai nostri dipendenti avremo un 2025 ancora migliore”

21 Febbraio 2025
Roma, 21 feb. (Adnkronos) – In collaborazione con TgPoste.it Nel 2025 focus su pacchi, risparmio …

Meritocrazia Italia, Quartini (M5S): “Irragionevole togliere armi da patto stabilità”

21 Febbraio 2025
Roma, 21 feb. (Adnkronos) – “Rispetto al sistema geopolitico non riteniamo che sia assolutamente …

Meritocrazia Italia, Battilocchio (Fi): “Centrale il tema della difesa europea”

21 Febbraio 2025
Roma, 21 feb. (Adnkronos) – “L’attualità internazionale impone una riflessione. Con determinazion…

Meritocrazia Italia, Dallocchio (Bocconi): “Il valore delle imprese europee sta crollando”

21 Febbraio 2025
Roma, 21 feb. (Adnkronos) – “Credo che, sotto il profilo geo culturale un’enfasi forte sul conses…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version