app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Truffe: operazione ‘Moby Dick’, 43 arresti, sequestri per 520 mln euro

14 Novembre 2024

Milano, 14 nov. (Adnkronos) – Un’associazione per delinquere finalizzata alle frodi fiscali e al riciclaggio, aggravata dal metodo mafioso, è stata smantellata in un’operazione che ha coinvolto gli uffici della procura europea (Eppo) di Milano e Palermo. Complessivamente sono state eseguite, su richiesta del gip lombardo, 47 misure cautelari personali, sequestri di beni, valori e denaro per 520 milioni di euro e ricostruite false fatturazioni per 1,3 miliardi di euro.

In particolare i provvedimenti restrittivi – 34 in carcere, 9 agli arresti domiciliari e 4 misure interdittive – riguardano indagati ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata all’evasione dell’Iva intracomunitaria nel commercio di prodotti informatici e al riciclaggio dei relativi profitti. In relazione alla gestione di alcune società, per le quali sono in corso procedure concorsuali, i provvedimenti restrittivi riguardano anche reati fallimentari. Tra i destinatari delle misure in carcere sette figurano all’estero: per loro è stato emesso il mandato di arresto europeo, quattro dei quali in Repubblica Ceca, Olanda, Spagna e Bulgaria.

E’ stato disposto invece nei confronti delle persone e delle società indagate il sequestro preventivo, anche per equivalente, di beni, valori e denaro per oltre 520 milioni di euro, individuato quale profitto complessivo della frode, pari all’Iva evasa, e il sequestro preventivo per riciclaggio di alcuni complessi residenziali e immobiliari del valore complessivo di oltre 10 milioni di euro a Cefalù (Palermo), nonché di altri immobiliari riconducibili ad alcune delle società, ricadenti nei territori di Chiavari (Genova), Bellano (Lecco), Noli (Savona), Cinisello Balsamo (Milano) e Milano. Il giudice ha riconosciuto per i vertici del gruppo la circostanza aggravante di aver agevolato, investendone i profitti nel settore delle frodi all’Iva, consorterie criminali camorristiche e mafiose e di essersi avvalsi del metodo mafioso. (segue)

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Autonomia: dem Sensi ironizza, ‘mi sa che l’hanno scritta gli stessi dell’Albania…’

14 Novembre 2024
Roma, 14 nov. (Adnkronos) – “Mi sa che st’autonomia l’hanno scritta gli stessi dell’Albania…”. …

Autonomia: Gori, ‘rilievi seri, duro colpo a chi pensava di averla portata a casa’

14 Novembre 2024
Roma, 14 nov. (Adnkronos) – “La Corte Costituzionale giudica non fondata la questione di costituz…

Autonomia: Sarracino (Pd), ‘bocciata dalla Corte, Calderoli dovrebbe dimettersi’

14 Novembre 2024
Roma, 14 nov. (Adnkronos) – “L’autonomia differenziata è stata di fatto bocciata dalla Corte. Non…

Autonomia: Nardella, ‘da Consulta schiaffo ad arroganza governo Meloni’

14 Novembre 2024
Roma, 14 nov. (Adnkronos) – “La Corte Costituzionale ha appena dichiarato incostituzionali molti …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI