Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Trump: “Eliminare navi posamine a Hormuz”. Katz: “Aspettiamo via libera Usa per riportare Iran al Medioevo” - Diretta

23 Aprile 2026

(Adnkronos) – Dopo la tregua prolungata a tempo indeterminato da Donald Trump nella guerra tra Iran e Usa, prosegue tuttavia il blocco navale americano a Hormuz. Oggi, giovedì 23 aprile, secondo le ultime notizie le forze statunitensi hanno ordinato a 31 navi di invertire la rotta o di tornare in porto. Intanto, nel giorno in cui il tycoon ha ordinato alla Marina militare Usa di “sparare ed eliminare” qualsiasi nave posamina presente nelle acque dello Stretto – rivendicandone poi il controllo “totale” -, Teheran incassa i primi proventi del padaggio riscosso per il transito.

Il ministro della Difesa israeliano Katz spiega intanto che Israele è pronto a riprendere la guerra contro l’Iran, restando in attesa del via libera Usa per “completare l’eliminazione della dinastia Khamenei e riportare Teheran al Medioevo”.

Nel frattempo Trump “non ha fretta di concludere l’accordo con l’Iran”, ha spiegato lo stesso presidente americano a Fox News, precisando che “la politica, incluse le elezioni di midterm, non influirà sui tempi”.

Intanto il Pentagono ha annunciato via social che il Segretario alla Marina degli Stati Uniti, John Phelan, lascerà l’incarico “con effetto immediato”. Phelan “lascia l’amministrazione, con effetto immediato”, ha dichiarato il portavoce del Pentagono, Sean Parnell, in una dichiarazione su X, aggiungendo che sarà sostituito ad interim dal sottosegretario Hung Ca.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

23 Aprile 2026
(Adnkronos) – “Controlliamo lo Stretto di Hormuz”. Dopo la tregua prolungata a tempo indeterminato…
23 Aprile 2026
Roma, 23 apr. (Adnkronos) – “Il benessere non è soltanto sostenibilità economica, ma anche possibi…
23 Aprile 2026
Roma, 23 apr. (Adnkronos) – “È un’iniziativa molto significativa e siamo contenti di sostenerla. Il…
23 Aprile 2026
Roma, 23 apr. (Adnkronos/Labitalia) – “DrinkIq, cuore pulsante della campagna rivolta alla responsa…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version