Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Tufarelli: “La scommessa è il rafforzamento dell’Unione Europea”

12 Marzo 2026

Verona, 12 mar. (Adnkronos) –  

“Oggi la scommessa è il rafforzamento dell’Unione Europea. In 57 anni ci siamo allargati da 6 a 27 Paesi, tutti con storie personali importanti. Una delle soluzioni possibili per raggiungere questo risultato è il sistema delle cooperazioni rafforzate” che permette ad almeno nove Stati membri di procedere con una maggiore integrazione o cooperazione in settori specifici, se l’unanimità non è raggiungibile “così che su specifici obiettivi alcuni Stati possano guidare gli altri”. Queste le parole di Francesco Tufarelli, direttore generale presso Presidenza del Consiglio dei Ministri partecipando al panel “Infrastrutture, digitalizzazione e occupazione verso un Paese più forte e moderno” ospitato a LetExpo, la manifestazione fieristica punto di riferimento per i trasporti, la logistica, i servizi alle imprese e la sostenibilità, organizzata da Alis Service in collaborazione con Veronafiere e promossa da Alis – Associazione logistica dell’intermodalità sostenibile.

“Un’altra scommessa – prosegue Tufarelli – continuare ad allargare l’Unione. Perché se da una parte questo può comportare un aumento dei problemi, dall’altra siamo troppo piccoli in questo momento per affrontare le altre potenze”.

“Gli obiettivi diventano un mercato unico e più ampio, un allargamento e uno sviluppo importante della logistica e della tutela delle infrastrutture” conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

12 Marzo 2026
Milano, 12 mar. (Adnkronos) – Un potenziale divieto delle sigarette elettroniche in Europa “sposter…
12 Marzo 2026
Milano, 12 mar. (Adnkronos) – “L’Unione Europea deve preoccuparsi delle normative. Se compri delle…
12 Marzo 2026
Milano, 12 mar. (Adnkronos) – Circa il 90% delle sigarette elettroniche presenti in Europa proviene…
12 Marzo 2026
Roma, 12 mar. (Adnkronos Salute) – Nella gestione della schizofrenia, il tempo conta. Conta per rid…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version