Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Tumori, Ciocchetti (Fdi): “Investire in prevenzione sostiene sistema e cure”

9 Luglio 2025

Roma, 9 lug. (Adnkronos Salute) – “Abbiamo deciso di investire sulla prevenzione perché riteniamo che sia assolutamente fondamentale sia per la sostenibilità del sistema sanitario nazionale, sia per migliorare la cura, la presa in carico, la diagnosi precoce per i pazienti”. Lo ha detto Luciano Ciocchetti, vicepresidente della XII Commissione Affari sociali della Camera dei deputati, al convegno ‘Lung Cancer Screening European Expert Summit’, realizzato con il contributo non condizionate di Johnson&Johnson MedTech, che si è svolto questa mattina a Roma in occasione del primo bilancio dell’attività di screening per il tumore al polmone promossa dall’azienda ospedaliera San Camillo Forlanini.

“Questo progetto – ha spiegato Ciocchetti – ha offerto la dimostrazione che investire in prevenzione è assolutamente fondamentale. L’attenzione si concentra sia sulla prevenzione primaria, con la promozione di stili di vita sani, sia sulla prevenzione secondaria, cioè la diagnosi precoce e la presa in carico tempestiva dei pazienti. Se pensiamo alla prevenzione primaria come agli stili di vita – ha precisato – l’informazione corretta” deve puntare “sul fatto che non bisogna fumare, che bisogna ridurre tutti gli stili di vita che possono” aumentare il rischio di ammalarsi. La prevenzione secondaria riguarda la diagnosi precoce e la presa in carico. Da questo punto di vista” è importante ricordare “anche il profondo sistema di riorganizzazione che finalmente verrà alla luce nel 2026, con l’organizzazione e il potenziamento territoriale della sanità”, ha sottolineato.

Ciocchetti ha poi evidenziato il ruolo chiave delle strutture territoriali. “Queste – ha rimarcato – devono fare da filtro verso i grandi ospedali, come l’Ao San Camillo, che devono occuparsi di attività di eccellenza sanitaria, mentre tante attività di presa in carico e diagnosi precoce devono essere fatte sul territorio”. In questo senso, “l’apertura delle Case di comunità e degli Ospedali di comunità rappresenta una scommessa per svolgere attività post-acuzie e liberare i reparti di eccellenza dei grandi ospedali. Credo – ha concluso – che questo progetto sia molto importante per dimostrare che bisogna investire sulla prevenzione, sulla presa in carico e sulla diagnosi precoce, e questo è un modello che, a livello nazionale, e anche qui nel Lazio, va assolutamente sviluppato”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

10 Agosto 2025
Roma, 10 ago. (Adnkronos) – Banchi vuoti, serrande abbassate. Le Aule del Parlamento, così come pal…
09 Agosto 2025
Roma, 9 ago. (Adnkronos) – “Il Governo Meloni è un Governo di irresponsabili. Mentre gli italiani s…
09 Agosto 2025
Roma, 9 ago. (Adnkronos) – “I dati di Confartigianato confermano che l’Italia reagisce ai dazi Usa…
09 Agosto 2025
Roma, 9 ago. (Adnkronos) – “De Luca e Manfredi abbandonino la via dei ricorsi e tornino al dialogo…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI