Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Tumori: De Lorenzo (Favo), ‘rendere innovazione attuale e applicabile in cura pazienti’

4 Luglio 2025

Roma, 4 lug. (Adnkronos Salute) – “L’innovazione è un processo importante, bisogna renderla attuale e applicabile. Occorre puntare su una ricerca che renda accessibili i farmaci più innovativi e che tenga conto della qualità della vita dei pazienti”. Lo ha detto Francesco De Lorenzo, presidente della Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia (Favo), oggi all’evento ‘Sound of science: il futuro della salute cambia musica’ promosso da Novartis a Palazzo Lombardia a Milano.

De Lorenzo sottolinea il tema dell’innovazione, che “in un sistema come quello che riguarda i malati di cancro”, si traduce anche nell’individuazione di un modello di cura “applicabile anche per altre patologie”, che prende in considerazione il ruolo dei “biomarcatori, indicatori fondamentali per accedere alla medicina di precisione” e di elementi predittivi utili “per evidenziare gli effetti tardivi che insorgono a distanza di tempo nelle persone guarite dal cancro”.

Il presidente di Favo sostiene che bisogna tener conto anche della “necessità della digitalizzazione e dell’applicazione dell’intelligenza artificiale generativa”, che può supportare la presa in carico “dei malati più fragili e può aiutare a superare le disuguaglianze”. L’invito di De Lorenzo è quindi alla partecipazione attiva dei pazienti, “chiamati a svolgere per il Servizio sanitario nazionale un ruolo fondamentale perché partecipano ai processi decisionali”. Un principio che Favo si impegna a far valere “su tutti i livelli”, afferma il presidente che chiude con un riferimento al ruolo delle reti oncologiche. “Per poter cambiare la vita ai malati di cancro – sottolinea – l’innovazione ha bisogno di essere incardinata in un sistema che sia in grado di renderla attuale e di applicarla. In oncologia il sistema è composto dalla Rete nazionale dei tumori rari e dalle reti oncologiche regionali, un sistema che sta partendo in maniera organica in tutto il Paese”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

09 Luglio 2025
Palermo, 9 lug. (Adnkronos) – “La proroga è prevista dalla legge. Il mio mandato si conclude il 13…
09 Luglio 2025
Roma, 9 lug. (Adnkronos) – “Quest’anno l’evento arriva in concomitanza con il giubileo del mare e p…
09 Luglio 2025
Roma, 9 lug. (Adnkronos) – “L’economia del mare, insieme alla space-economy rappresenta un aspetto…
09 Luglio 2025
Roma, 9 lug. (Adnkronos) – Con 232.841 imprese e 1.089.710 di occupati, l’economia del mare in Ital…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI