Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Tumori, l’oncologa: “In aumento cancro colon retto in under 50, puntare su screening”

20 Maggio 2025

Roma, 20 mag. (Adnkronos Salute) – “Negli ultimi anni dati epidemiologici soprattutto statunitensi ci dicono che c’è un incremento nelle diagnosi di tumore del colon retto in soggetti più giovani, vale a dire al di sotto dei 50 anni di età. E’ un trend che si sta più lentamente spostando anche in Europa. I numeri in Italia non sono ancora così tranchant, ma indubbiamente è un fenomeno che nei nostri ambulatori vediamo quotidianamente”. Così all’Adnkronos Salute Chiara Cremolini, professore ordinario di Oncologia dell’università di Pisa, in occasione della tappa di Lecce del tour di sensibilizzazione sul tumore uroteliale ‘Non girarci intorno’, promosso da Merck che si lega al Giro d’Italia, uno degli eventi sportivi più seguiti nel nostro Paese, di cui Merck è official partner.

“Perché questo sta succedendo? La risposta in realtà non la conosciamo. Ci sono più che altro delle ipotesi che non delle spiegazioni certe”, ha osservato Cremolini che spiega: “Un’ipotesi è legata al nostro modo di mangiare, ma anche all’assunzione involontaria delle microplastiche proprio attraverso l’idratazione e l’alimentazione. C’è il problema del microbiota intestinale. L’utilizzo di antibiotici anche nei primi anni di vita, nell’infanzia e nella prima adolescenza che può associarsi a un’alterazione della flora basale. E tutto questo crea dei fattori predisponenti”. “In effetti proprio un problema importante è quello che tra i giovani non abbiamo solo forme genetiche, che quindi in qualche maniera possono essere conosciute secondo la storia della famiglia. C’è un’elevata incidenza di tumore del colon in famiglia, allora magari mi tengo sotto controllo. No, purtroppo non sono infrequenti casi sporadici e questo ci fa fare più fatica a fare talvolta delle diagnosi precoci”, ha precisato la specialista.

Di qui l’importanza della prevenzione e dell’informazione su queste patologie, come accade con la campagna ‘Non girarci intorno’ patrocinata da Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere), Simg (Società italiana dei medici di medicina generale e delle cure primarie), Siuro (Società italiana di uro-oncologia) e Associazione Palinuro (Pazienti liberi dalle neoplasie uroteliali). “La prevenzione è il modo migliore non solo per evitare che il problema si ponga ma, qualora insorgesse, per diagnosticarlo precocemente”, ha chiarito Cremolini che aggiunge: “Abbiamo un test di prevenzione secondaria di screening estremamente efficace che è la ricerca del sangue occulto. Allo screening però bisogna aderire e i tassi di adesione ci dicono che è ancora molto bassa, al di sotto del 65% in molte regioni d’Italia, e questo non è accettabile. Quindi, ricerca del sangue occulto, adesione ai programmi di screening, colonoscopia per i familiari dei pazienti affetti e in generale per tutti i soggetti a rischio”, ha concluso.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ucraina: Zelensky, ‘Russia vuol guadagnare tempo per bloccare colloqui su tregua’

20 Maggio 2025
Kiev, 20 mag. (Adnkronos) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di “ce…

Mo: Israele, ‘entrati a Gaza 93 camion di aiuti umanitari dell’Onu’

20 Maggio 2025
Tel Aviv, 20 mag. (Adnkronos/Afp) – Israele ha dichiarato che 93 camion di aiuti umanitari delle …

Vaccini, Frumento (Asl 2 Liguria): “Tecnologia mRna migliora gestione ed evita sprechi”

20 Maggio 2025
Roma, 20 mag. (Adnkronos Salute) – “Dalla campagna antinfluenzale annuale dobbiamo veramente impa…

Tecnologia mRna, Ansaldi (Alisa): “Flessibilità ed efficacia i vantaggi”

20 Maggio 2025
Roma, 20 mag. (Adnkronos Salute) – “Il vaccino a mRna può offrire grandi vantaggi. Innanzitutto, …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI