Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Tumori: Mattarella, ‘non più male incurabile, malattia che può essere combattuta’**

28 Ottobre 2024

Roma, 28 ott (Adnkronos) – “Il cancro. Un’insidia diffusa e temuta, avvertita come condanna inesorabile sino a non molti anni fa. Talmente temuta da non essere evocata, per tanto tempo, nel linguaggio corrente, con il suo nome ma, piuttosto citata come male incurabile, un male anonimo ma definitivo. È stato un risultato importante avergli restituito la sua dimensione di malattia che può essere combattuta, grazie alla medicina, e dunque grazie alla ricerca che la sospinge”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia al Quirinale per i ‘I Giorni della ricerca’.

“Oggi un gran numero di persone, oltre 3 milioni e mezzo, vive dopo una diagnosi di tumore: molte di loro possono considerarsi guarite, tante -ha ricordato il Capo dello Stato- combattono contro la malattia con buone prospettive di successo. Le condizioni di numerosi malati sono migliorate, consentendo relazioni positive e partecipazione alla vita familiare e della società. Un grande beneficio per tutti, anche per coloro che presumono di essere indifferenti”.

“La ricerca ha consentito di compiere passi in avanti straordinari. Grazie alla ricerca, grazie all’immuno-oncologia e alle terapie mirate, è cambiata ha concluso Mattarella- la storia della lotta a molti tumori”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

05 Agosto 2025
Roma, 4 ago. (Adnkronos Salute) – Come batte il nostro cuore? Una collaborazione tra studiosi del D…
04 Agosto 2025
Milano, 4 ago. (Adnkronos) – “Ora consentitemi di guidarvi attraverso quello che è successo sul Pir…
04 Agosto 2025
(Adnkronos) – La sicurezza in Italia sta vivendo una fase di trasformazione profonda, sospinta dall…
04 Agosto 2025
Roma, 4 ago. (Adnkronos Salute) – Si è celebrata a Bagdad la posa della prima pietra di un ospedale…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI