Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Turismo: Gnassi (Pd), ‘dopo porti, Salvini chiude anche le spiagge’

25 Settembre 2024

Roma, 25 set. (Adnkronos) – “Dopo l’annuncio di chiudere i porti, adesso il ministro Salvini chiude davvero e prima del tempo le spiagge di tutta Italia. C’è, dunque, coerenza nel titolare del dicastero delle Infrastrutture che con circolare emanata ad agosto, in piena stagione, dai propri uffici, costringe gli operatori balneari a smontare entro lo scorso 22 settembre, ‘mangiandosi’ oltre un mese di pacchetti vacanze completi”. Così il deputato democratico, Andrea Gnassi.

“Sarebbe utile spiegare a Salvini che, oltre alle modalità ‘fuori tempo massimo’ dei suoi inattesi provvedimenti ‘ammazza spiagge’, che ormai in tutta Italia, e soprattutto in Romagna, il tema della spiaggia vissuta tutto l’anno, con il mare d’inverno e la destagionalizzazione della proposta turistica, è parte integrante di un’offerta che muove miliardi di euro e centinaia di migliaia di lavoratori”.

“E’ l’ennesima ‘perla’ di un governo – aggiunge – che su una delle tre principali industrie del Paese, il turismo appunto, si è distinto o per il nulla, o per provvedimenti inopportuni e con conseguenze negative. Dai due anni di silenzio sulle spiagge, alla presa in giro sulla Bolkestein, dalla ridicola campagna Open to Meraviglia, all’assenza di qualunque strategia, fino agli annunci di vendita delle spiagge libere perché frequentate da ‘barboni e tossici’ (copyright ministra Santanché): stiamo raschiando il fondo del barile. Occorre salvare il salvabile, al di là delle appartenenze politiche, perché di turismo, in Romagna e in Italia, si vive in tanti territori. Salvini e Santanchè – conclude – provino a parlarsi e chiarire bene i contorni del provvedimento ‘chiudi tutto’ e per favore la smettano con gli slogan e riaprano subito le spiagge d’Italia, che con il turismo balneare rappresentano oltre il 30% del totale del turismo italiano”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Autonomia: Boccia, ‘Calderoli senza vergogna’

25 Settembre 2024
Roma, 25 set. (Adnkronos) – “Calderoli è senza vergogna. Innanzi tutto perché un ministro dovrebb…

Mare, Acampora (Assonautica): “Serve visione unica economia ‘blu’”

25 Settembre 2024
Roma, 25 set. – (Adnkronos) – “Serve una visione unica per l’economia del mare italiana” superand…

Giustizia: pm Pedio saluta Milano ‘procura all’avanguardia, è stata casa per 30 anni’

25 Settembre 2024
Milano, 25 set. (Adnkronos) – “Ho vissuto 30 anni in questo ufficio e ne sono orgogliosa. Milano …

Webuild, sostegno a prima Charity Dinner ‘Casa delle Luci’ a Milano

25 Settembre 2024
Roma, 25 set. (Adnkronos) – Una cena di gala solidale per privati e aziende a supporto di giovani…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version