app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Turismo: Rapani (Fdi), ‘ddl per valorizzare cammini religiosi in Italia’

13 Aprile 2024

Roma, 13 apr. (Adnkronos) – “E’ già stato approvato in aula il provvedimento che promuove il turismo sostenibile attraverso la tutela e l’incentivazione dei percorsi spirituali nel paese. E’ importante valorizzare e incentivare i cammini religiosi come forma di turismo, una risorsa finora trascurata nel panorama del turismo nazionale. Fino ad oggi c’è stata scarsa attenzione dedicata al turismo religioso nel corso degli anni ed era giunta l’ora di sfruttare appieno il potenziale di questo settore. Il disegno di legge mira a proteggere e promuovere i cammini religiosi in tutta Italia, riconoscendoli come una forma di turismo significativa e accessibile a tutte le località attraversate da tali percorsi”. Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Ernesto Rapani.

“Uno degli esempi è il celebre Cammino di Santiago, un itinerario che ha attirato l’attenzione internazionale nel corso degli anni. Tuttavia -rimarca l’esponente di Fdi – ci sono anche altre rotte meno conosciute, come il Cammino di San Francesco in Calabria, che meritano di essere valorizzate e promosse. Incentivare i cammini religiosi significherebbe non solo rendere accessibili questi percorsi, ma anche promuoverli attivamente come forme di turismo sostenibile. Questo potrebbe essere realizzato attraverso campagne di sensibilizzazione e promozione mirate, che mettano in luce i valori spirituali e culturali di tali itinerari. Il disegno di legge rende questi percorsi fruibili e accessibili, garantendo al contempo la tutela del patrimonio culturale e ambientale associato”.

“Un aspetto importante del disegno di legge è la necessità di coinvolgere attivamente le comunità locali e le imprese del settore turistico. Coloro che desiderano partecipare a forme di finanziamento per la valorizzazione dei cammini religiosi dovrebbero costituirsi sotto forma di impresa, garantendo così una maggiore trasparenza e sostenibilità nei progetti promossi. Il ddl rappresenta un importante passo avanti nella valorizzazione del turismo religioso in Italia che porta non solo benefici economici alle comunità locali, ma contribuisce alla conservazione e alla promozione del ricco patrimonio storico e culturale del Paese”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Mo: organizzatori, ‘record 500.000 persone a manifestazione Tel Aviv’

07 Settembre 2024
Tel Aviv, 7 set. (Adnkronos) – Circa 500.000 persone stanno attualmente partecipando alla grande …

Emergency, direttrice comunicazione: “In 30 anni curate 13 mln di persone”

07 Settembre 2024
Roma, 7 set. (Adnkronos) – “La speranza dei nostri fondatori era quella in futuro di diventare in…

Venezuela: revoca a Brasile rappresentante diplomatico Argentina

07 Settembre 2024
Caracas, 7 set. (Adnkronos/Dpa/Europa Press) – Il governo del Venezuela ha annunciato la revoca d…

Mo: 3 membri Protezione civile libanese uccisi in raid israeliano

07 Settembre 2024
Beirut, 7 set. (Adnkronos/Dpa/Europa Press) – La Direzione Generale della Protezione Civile del L…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI