app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Tv: Gdf Milano oscura sito pirata, 13 indagati, al buio oltre 1,3 mln di utenti

20 Giugno 2024

Milano, 20 giu. (Adnkronos) – Operazione del Comando provinciale della Guardia di finanza di Milano contro la pirateria online, la cosiddetta ‘Iptv – Internet protocol television’. In concomitanza con gli Europei di calcio in corso in Germania, le Fiamme Gialle hanno eseguito 14 perquisizioni (locali e informatiche) in tutta Italia nei confronti di 13 indagati, residenti in diverse regioni e all’estero, accusati di gestire network di distribuzione illegale dei maggiori palinsesti televisivi protetti da diritti d’autore, decriptando e redistribuendo illegalmente i contenuti dei più importanti player televisivi, con un danno economico significativo per le legittime emittenti. “È stata quindi oscurata la trasmissione del segnale impedendo l’accesso ai contenuti a oltre 1,3 milioni di utenti” si legge nella nota dei militari.

Le indagini, condotte dal Nucleo di polizia economico-finanziaria di Milano, sono scaturite da una denuncia di Sky Italia. Gli indagati operavano in modo del tutto innovativo rispetto al passato, ovvero “attraverso l’esfiltrazione delle chiavi di decodifica, necessarie alla decriptazione e alla visione ‘in chiaro’ di tutti i canali e dei palinsesti televisivi delle principali e più importanti emittenti che poi, mediante l’uso di server virtuali, ospitati presso internet service provider nazionali ed esteri, venivano divulgati e destinati ai singoli utenti delle Iptv illegali”.

L’attività investigativa, resa maggiormente complessa dall’uso di sistemi Vpn (virtual private network) per rendere anonime le comunicazioni, si è conclusa con l’identificazione di 13 persone che devono rispondere dall’articolo 171 ter della legge sul Diritto d’autore, nonché per accesso abusivo a sistemi informatici e detenzione di codici di accesso e frode informatica, mentre ulteriori approfondimenti sono in corso per identificare i singoli utenti destinatari dell’Iptv illegale.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Mo: Katz, ‘no a richiesta ministro esteri Norvegia visita Israele’

16 Luglio 2024
Tel Aviv, 16 lug. (Adnkronos) – Il ministro degli Esteri Israel Katz ha dichiarato di aver respin…

Mo: 3 coloni israeliani feriti durante sparatoria vicino Nablus

16 Luglio 2024
Tel Aviv, 16 lug. (Adnkronos) – Tre coloni israeliani sono rimasti leggermente feriti in una spar…

Oman: media, ‘4 morti in sparatoria vicino moschea di Muscat’

16 Luglio 2024
Muscat, 16 lug. (Adnkronos) – Quattro persone sono state uccise e numerose altre sono rimaste fer…

Mo: ucciso uomo mentre tentava di accoltellare truppe Idf

16 Luglio 2024
Ramallah, 16 lug. (Adnkronos) – Un uomo che ha tentato di accoltellare le truppe dell’Idf in Cisg…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI