Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Tv: Graziano (Pd), ‘da Mollicone parole gravi su Report, Meloni e Donzelli condividono?’

27 Ottobre 2025

Roma, 27 ott. (Adnkronos) – “Le dichiarazioni del presidente della commissione Cultura della Camera, Federico Mollicone, contro la trasmissione Report e il suo conduttore Sigfrido Ranucci, rappresentano un ulteriore episodio grave e preoccupante. Parlare di ‘giornalismo militante’ e invocare ‘un intervento della Rai’ dopo la messa in onda di un’inchiesta giornalistica costituisce una forma evidente di ingerenza e pressione politica su un servizio pubblico che deve restare autonomo, libero e indipendente da qualsiasi condizionamento del potere. Invece di confrontarsi nel merito dei fatti riportati, che riguardano la gestione dei fondi pubblici da parte di esponenti di FdI e le modalità di nomine nel settore culturale, Mollicone sceglie di attaccare chi fa informazione, tentando di delegittimare il lavoro dei giornalisti”. Così una nota del capogruppo del Pd nella commissione di vigilanza Rai Stefano Graziano.

“Un atteggiamento – prosegue – che stride con le parole di solidarietà espresse appena pochi giorni fa da Giovanni Donzelli e dalla stessa presidente del Consiglio Giorgia Meloni nei confronti di Ranucci e della libertà di stampa. Ci chiediamo: quelle dichiarazioni valgono ancora, o oggi condividono la posizione di Mollicone?”.

“La libertà di stampa e il diritto dei cittadini a essere informati non possono essere messi in discussione ogni volta che un servizio televisivo tocca nervi scoperti del potere politico. Il servizio pubblico non deve essere compiacente verso il governo di turno, ma deve rispondere unicamente al mandato costituzionale di garantire pluralismo, trasparenza e informazione indipendente”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

27 Ottobre 2025
Roma, 27 ott. (Adnkronos) – Mentre per ora non si prevede un prossimo incontro fra Trump e Putin, a…
27 Ottobre 2025
Roma, 27 ott. (Adnkronos) – “Le dichiarazioni rilasciate oggi a Roma dal premier ungherese Viktor O…
27 Ottobre 2025
Roma, 27 ott. (Adnkronos) – “La firma definitiva del contratto del comparto sanità 2022-2024 è un i…
27 Ottobre 2025
Gaza, 27 ott. (Adnkronos) – Otto palestinesi sono stati uccisi nelle ultime 48 ore. Lo ha riferito…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI