app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ucbm, Urso inaugura la prima sala immersiva multisensoriale d’Europa

15 Ottobre 2024

Roma, 15 ott. (Adnkronos Salute) – Nasce a Roma un centro di simulazione e sperimentazione per le imprese, la ricerca e la didattica unico in tutto il Centro e Sud Italia. Una struttura aperta al territorio il nuovo Simulation center dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, inaugurato alla presenza del ministro delle Imprese e del Made In Italy Adolfo Urso che ha tagliato il nastro assieme ai vertici universitari in occasione dell’apertura dell’anno accademico 2024-25. All’evento anche la lectio magistralis della presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza.

Oltre 400 metri quadrati, all’interno del moderno edificio Cu.Bo a impatto energetico ‘quasi Zero’ – riporta una nota – suddivisi in spazi attrezzati per favorire l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie, promuovere progetti di ricerca su tecnologie abilitanti e open Innovation nel settore Health-Tech-Sustainability, fornire spazi alle imprese e altri centri per le loro attività di ricerca e sviluppo.

La prima sala Realtà Immersiva multisensoriale in tutta Europa, progettata e realizzata in Italia espressamente da Accurate per l’Università Campus Bio-Medico di Roma – si legge – è in grado di offrire un ambiente in cui calore, vento, effetti visivi ed olfattivi condizionano realmente l’operato. La realtà viene riprodotta fedelmente e con essa le sollecitazioni fisiche ed emotive (stress, tensione, rumori e non solo) che gli operatori sperimentano negli scenari clinici, nell’assistenza domiciliare e nelle emergenze-urgenze.

Il Simulation center Ucbm è una piattaforma modulare per una didattica sempre più basata sull’esperienza e l’interattività per offrire agli studenti e a tutti i ricercatori occasioni di apprendimento in situazioni simili al reale e, se necessario, imparare sbagliando in piena sicurezza.

Grazie agli spazi organizzati che riproducono veri ambienti ospedalieri e domestici e alle apparecchiature altamente tecnologiche abbinate a macchinari e manichini innovativi, sarà possibile effettuare simulazioni in ambito non solo clinico dalla cardiologia e radiologia interventistica, alla rianimazione, alla sala operatoria fino all’odontoiatria per aspiranti medici e infermieri. Gli spazi del Simulation Center potranno essere utilizzati anche dai ricercatori nell’ambito biomedicale e dalle imprese al lavoro su nuovi dispositivi e tecnologie. Sensori, telecamere e una vera regia permettono inoltre di registrare, rivedere e riutilizzare le esercitazioni e le sperimentazioni effettuate all’interno del Simulation center.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Manovra: Tajani, ‘non ci saranno tasse su banche’

15 Ottobre 2024
Roma, 15 ott. (Adnkronos) – Avete risolto sulle banche? “Sì, non ci saranno tasse…”. Così il vi…

Alla Festa del Cinema di Roma mostra su Renato Casaro, l’uomo che ha ‘disegnato’ il cinema

15 Ottobre 2024
Roma, 15 ott. (Adnkronos) – “Il film è il mio hobby. Il mio hobby il mestiere. Il mestiere è la m…

Eni, assegnati al Quirinale gli Award 2024 per la ricerca scientifica e l’innovazione

15 Ottobre 2024
Roma, 15 ott. – (Adnkronos) – Fonti alternative a carbonio, nuovi materiali fotovoltaici, riduzio…

Ucraina: Mosca, ’23mila soldati di Kiev uccisi nel Kursk’

15 Ottobre 2024
Mosca, 15 ott. (Adnkronos) – Nei combattimenti nel Kursk, le forze armate ucraine hanno perso olt…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI