Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ucraina: Boccia, ‘Tajani conferma inconsistenza e subalternità politica estera a Trump’

11 Settembre 2025

Roma, 11 set (Adnkronos) – “L’informativa che abbiamo appena ascoltato conferma un dato politico drammatico: l’assoluta inconsistenza della nostra politica estera e la marginalità del nostro paese sulla scena internazionale. L’Italia è priva di una strategia, incapace di contribuire alla costruzione di un ordine globale più giusto, più sicuro, solo stabile”. Lo ha detto il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia in aula dopo l’informativa del ministro Tajani.

“Nel contesto globale, segnato dalla crisi dell’ordine multilaterale e dal ritorno alla logica delle potenze, l’Italia dovrebbe spingere per un rafforzamento dell’Europa come soggetto autonomo, capace di difendere il diritto internazionale, la pace e i propri interessi. Invece, sceglie una posizione passiva, che ci consegna all’irrilevanza, come dimostra il nostro ruolo assente nella crisi in Medio Oriente, nella guerra in Ucraina e nella definizione di una nuova architettura globale”, ha proseguito Boccia.

“Trump ha assestato un colpo terribile all’equilibrio mondiale basato sul multilateralismo e il diritto internazionale. Siamo subalterni a questi Stati Uniti, tolleranti verso questi autocrati che accolgono Putin in Alaska come fosse uno statista e invece non è altro che un despota criminale e da voi nemmeno una parola”, ha detto ancora l’esponente dem.

(Adnkronos) – “Netanyahu sta sterminando la popolazione civile, non consente l’arrivo di cibo e medicinali. I civili che sono saliti sulla Flotilla sono i senza potere che ci fanno vergognare per la nostra incapacità di fare qualcosa. Dovete fare qualcosa per fermare il governo di Israele che voi considerate ancora un vostro alleato. L’unica cosa che Giorgia Meloni è riuscita a dire è di essere contraria a un escalation. Un escalation? A Gaza c’è un massacro. Cosa vogliamo fare? Aspettare Trump?”, ha aggiunto Boccia.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

02 Novembre 2025
Roma, 2 nov. (Adnkronos) – “Oggi, ventuno anni fa, Theo van Gogh veniva assassinato da un estremist…
02 Novembre 2025
Roma, 2 nov. (Adnkronos) – “Con profonda emozione porto il saluto della commissione Cultura della C…
02 Novembre 2025
Roma, 2 nov. (Adnkronos) – “Questo Ghiglia, che dovrebbe garantire la privacy dei cittadini, vorreb…
02 Novembre 2025
Roma, 2 nov. (Adnkronos) – “Oggi ha dimostrato di essere ancora il più forte. Più forte delle assur…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI