Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ucraina: Budapest, ‘piano di pace è insostenibile’

8 Gennaio 2026

Budapest, 8 gen. (Adnkronos) – L’Ungheria ritiene insostenibile il piano di pace in 20 punti dell’Ucraina, poiché prevede l’adesione dell’Ucraina all’Unione Europea e lo stanziamento di 800 miliardi di dollari da parte dei paesi occidentali. Lo ha affermato il capo dell’ufficio del Primo Ministro ungherese Gergely Gulyas durante un briefing.

Secondo Gulyas, il governo ungherese ha discusso il piano in una riunione di gabinetto ieri, all’indomani della dichiarazione della riunione dei volenterosi. Il documento prevede l’adesione dell’Ucraina all’Unione Europea già nel 2027, una tempistica che l’Ungheria considera irrealistica. “Riteniamo che ciò sia impossibile e non siamo i soli a pensarla così”, ha affermato Gulyas, sottolineando che anche molti altri stati membri dell’Ue si oppongono alla rapida adesione dell’Ucraina all’Unione.

Gulyas ha aggiunto che il piano prevede anche che i paesi occidentali forniscano all’Ucraina 800 miliardi di dollari per la ricostruzione nell’arco di 10 anni. Il capo dell’ufficio del primo ministro ha confrontato la cifra con l’esperienza ungherese, affermando che l’importo sarebbe sufficiente a coprire il pagamento delle pensioni in Ungheria per 40 anni, mentre Budapest ha ricevuto 73 miliardi di euro dall’Ue da quando è entrata a far parte dell’Unione. Gulyas ha avvertito che Budapest non prenderà parte all’attuazione dei piani concordati da Kiev e Bruxelles a queste condizioni.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

09 Gennaio 2026
Washington, 9 gen. (Adnkronos) – Ali Khamenei potrebbe voler lasciare l’Iran. Lo ha detto in un’int…
09 Gennaio 2026
Washington, 9 gen. (Adnkronos) – “Abbiamo eliminato il 97% della droga che entra via mare e ora ini…
09 Gennaio 2026
Teheran, 9 gen. (Adnkronos) – I media statali iraniani rompono il silenzio sulle manifestazioni che…
09 Gennaio 2026
Mosca, 9 gen. (Adnkronos) – La Russia ha lanciato un massiccio attacco, utilizzando il sistema miss…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI