Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ucraina: Costa, l’Ue offrirà garanzie a Kiev, pace senza difesa è illusione’

8 Maggio 2025

Roma, 8 mag. (Adnkronos) – “Solo l’Ucraina può definire i termini di un accordo. Difendiamo il diritto internazionale e sosteniamo l’Ucraina. La sosterremo nei futuri negoziati di pace e nell’integrazione nell’Unione europea. Ma non sostituiamo Kiev nelle sue decisioni”. Lo ha detto in un’intervista a ‘Repubblica’ il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, spiegando che “tutti vogliono la pace, ad eccezione forse di Putin. Accogliamo con favore gli sforzi del presidente Trump. Noi stiamo creando una coalizione di volonterosi per fornire reali garanzie di sicurezza all’Ucraina e per evitare che questi negoziati producano solo un breve cessate il fuoco o una tregua. Quando si guarda alla tragedia di Gaza, dobbiamo imparare che un cessate il fuoco non significa pace. A Gaza la tragedia prosegue. Gli ostaggi non vengono rilasciati e la tragedia umanitaria continua. Israele continua ad attaccare il popolo palestinese. Quindi dovremmo evitare questo scenario nel futuro dell’Ucraina”.

“La coalizione dei volenterosi sta lavorando a diversi scenari – prosegue Costa – La prima e più importante garanzia di sicurezza è rafforzare la capacità delle forze ucraine. Poi esiste un secondo livello di garanzia cui siamo disposti a partecipare. Magari non in territorio ucraino, ma al confine della Polonia, della Romania, per agire solo se e quando sarà necessario. Per assicurare la deterrenza nei confronti di Mosca. Ora però è troppo presto per discutere questi dettagli. Se ci sarà un esito positivo, allora sarà indispensabile che la Russia non torni ad attaccare di nuovo l’Ucraina. Vorrei che la pace fosse vicina, ma temo che non lo sia. Tutti i 27 Stati membri hanno concordano sulla necessità e urgenza di fermare la guerra. Tutti hanno condannato l’invasione. Abbiamo approvato sedici pacchetti di sanzioni contro Mosca”.

“Abbiamo imparato che la pace vera senza difesa è un’illusione – dice ancora il presidente del Consiglio europeo – Se la pace è solo un breve cessate il fuoco, allora rischiamo solo di dare più tempo alla Russia. Per i progressisti è importante il rispetto del diritto internazionale, della sovranità e dell’integrità territoriale. Se permettiamo a un paese membro permanente del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, di non rispettare il diritto internazionale, quale messaggio inviamo a chi in tutto il mondo non rispetta la legge? Se vogliamo la pace non solo in Ucraina, ma nel mondo, dobbiamo garantire che il diritto prevalga e che l’aggressore non possa essere ricompensato”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Salerno, 55enne trovata morta nella vasca da bagno: indagini anche per omicidio

23 Maggio 2025
Salerno , 23 mag. – (Adnkronos) – Una donna è stata trovata morta nella vasca da bagno in una poz…

Palermo, fiamme in impianto trattamento rifiuti

23 Maggio 2025
Palermo, 23 mag. (Adnkronos) – Dalle 1.15 della scorsa notte più di 30 Vigili del fuoco e 10 mezz…

Referendum: Boccia, ‘5 sì per un Paese più giusto e moderno’

22 Maggio 2025
Roma, 22 mag. (Adnkronos) – “I Referendum dell’8 e 9 giugno, nonostante il boicottaggio della des…

Genova: Pucciarelli (Lega), ‘su fondi Terzo Valico Orlando ridicolo’

22 Maggio 2025
Roma, 22 mag. (Adnkronos) – “Anche sui fondi le dichiarazioni di Orlando sono ridicole. La rimodu…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI