Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ucraina: Fratoianni, ‘per Meloni è arrivato il momento di battere un colpo’

1 Marzo 2025

Roma, 1 mar (Adnkronos) – “La brutale aggressione verbale di Trump e Vance a Zelensky dice due cose, a mio avviso. Innanzitutto che la guerra ha sempre avuto ragioni economiche, con l’Ucraina come teatro di scontro fra interessi contrapposti. Ora i due interessi provano a conciliarsi in qualche modo, ancora una volta sulla pelle dell’Ucraina e contro l’Europa, imponendo un vero e proprio strozzinaggio”. Lo dice Nicola Fratoianni.

“Il secondo segnale è che Trump non mi pare abbia una vera strategia per la fine del conflitto, che non sia la sottomissione degli ucraini agli interessi economici di USA e Russia -prosegue-. Adesso è il momento per l’Europa di entrare seriamente in campo e non con l’uso delle armi, che servono solo ad aumentare i bilanci dei fondi USA. Raffreddare la spesa militare è la migliore risposta alle politiche brutali di Trump, perché si mettono in discussione gli interessi veri di chi muove i fili in USA. Anche per il governo Meloni è arrivato il momento di battere un colpo, e la smetta di accodarsi con la destra peggiore, che sia Orban o Trump”.

“Zelensky chiede giustamente garanzie per il futuro e per la serenità del suo paese. L’Europa può e deve – conclude Fratoianni – fornire quelle garanzie, aprendo un tavolo per il negoziato subito”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

**Ucraina: M5s scrive a La Russa e Fontana, ‘Meloni con urgenza in aula’**

01 Marzo 2025
Roma, 1 mar (Adnkronos) – “Egregio presidente, il prossimo 6 marzo avrà luogo un Consiglio europe…

Ucraina: Bonelli, ‘Meloni fugge ancora, ipocrisia inaccettabile e insostenibile’

01 Marzo 2025
Roma, 1 mar (Adnkronos) – “Di fronte alla scena volgare e violenta messa in campo da Trump che vu…

Rai: Pd in Vigilanza, ‘ascolti crollano ma destra pensa a distribuire posti’

01 Marzo 2025
Roma, 1 mar (Adnkronos) – “Ci troviamo di fronte al crollo degli ascolti Rai dovuto a un palinses…

Ambiente: Schlein, ‘oggi più che mai eredità Pratesi cruciale’

01 Marzo 2025
Roma, 1 mar (Adnkronos) – “La scomparsa di Fulvio Pratesi non è una perdita enorme solo per l’amb…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI