app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ucraina: Mosca, ‘colpiremmo strutture militari Gb se minacce si concretizzassero’

7 Maggio 2024

Mosca, 7 mag. (Adnkronos) – La Russia ha il diritto di colpire le strutture britanniche in Ucraina e all’estero se si concretizzassero le minacce di Londra di effettuare attacchi con armi britanniche sul territorio russo da parte di Kiev. Lo ha detto alla Tass la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca Maria Zakharova. “Se tale scenario si realizzasse, il nostro Paese, la Russia, si riserva il diritto di rispondere di conseguenza, cioè di considerare come obiettivi le strutture britanniche situate sia in Ucraina che fuori dai suoi confini: strutture militari, armi e così via”, ha precisato la Zakharova, giudicando come “qualcosa di assolutamente folle” le parole del ministro degli Esteri britannico David Cameron.

“Questa affermazione non è solo illegittima, ma anche illogica, perché la stessa Gran Bretagna non molto tempo fa ha affermato letteralmente il contrario”, ha affermato la Zakharova. “Questa dichiarazione è apparsa per la prima volta nel news feed di un’agenzia di stampa britannica. Poi, dopo essere rimasta lì per due ore, è stata rimossa. L’intero articolo con le dichiarazioni di Cameron è stato rimosso”, ha aggiunto. “E poche ore dopo, a quanto pare dopo alcune discussioni, ne sono certa, al numero 10 di Downing Street, al ministero degli Esteri e nella stessa sede della Reuters, si decise di non sacrificare la reputazione dell’agenzia di stampa britannica e di pubblicare la frase che è stata effettivamente pronunciata”.

“Abbiamo reagito immediatamente – ha detto ancora la Zakharova – La reazione appropriata è stata presentata al mondo attraverso i canali diplomatici. L’ambasciatore è stato convocato. In effetti, la Russia non si è limitata a convocarlo per un rimprovero, ma ha risposto in modo assolutamente inequivocabile all’ambasciatore britannico alle dichiarazioni in questione nel modo in cui abbiamo fatto”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Giustizia: Ermini, ‘riforma Nordio è assalto al Csm, impossibile fare peggio’

29 Maggio 2024
Roma, 29 mag (Adnkronos) – “L’assalto al Csm e conseguentemente alla autonomia e all’indipendenza…

Giustizia: Conte, ‘maggioranza scandalosa, vuole mettere mordacchia alla magistratura’

29 Maggio 2024
Roma, 29 mag (Adnkronos) – “Trovo scandaloso che questa maggioranza anzichè voler mandare via il …

Riforme: Boccia, ‘con giustizia si completa scambio in maggioranza’

29 Maggio 2024
Roma, 29 mag. (Adnkronos) – “Stiamo combattendo la nostra battaglia in Parlamento contro la rifor…

**Gdf: Mattarella, ‘profonda tristezza per morte finanzieri, commossa partecipazione’**

29 Maggio 2024
Roma, 29 mag. (Adnkronos) – “Ho appreso con profonda tristezza la notizia dei tre finanzieri che …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI