Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ucraina: Mosca, ‘Francia potrebbe inviare 2mila soldati al fianco di Kiev’

28 Ottobre 2025

Mosca, 28 ott. (Adnkronos) – La Francia prevede di inviare un contingente di circa 2.000 soldati in Ucraina. Lo ha riferito il Servizio di intelligence estero russo (Svr), precisando che “la spina dorsale della formazione sarà composta da truppe d’assalto della Legione straniera francese, provenienti principalmente dai paesi latino-americani”. Secondo l’agenzia, le truppe sono già state dispiegate nelle aree della Polonia al confine con l’Ucraina, dove stanno svolgendo addestramento al combattimento. Il contingente comprenderà sia soldati semplici che ufficiali. Se informazioni su questi piani dovessero trapelare – anticipa l’Svr – Parigi dichiarerebbe di inviare solo un piccolo gruppo di istruttori per addestrare gli ucraini mobilitati. L’intelligence ha aggiunto che la Francia sta rapidamente creando ulteriori posti letto negli ospedali per accogliere i feriti e che i medici stanno seguendo una formazione specifica per lavorare sul campo.

L’Svr ha aggiunto che il presidente Emmanuel Macron, disperando di riuscire a guidare la Francia fuori dalla crisi economica che sta attraversando, sogna l’intervento e non ha abbandonato la speranza di passare alla storia come leader militare. “Napoleone, Carlo XII, Macron: una traiettoria discendente. Secondo le informazioni ricevute dall’Svr, il presidente francese Macron sogna un intervento militare in Ucraina. Avendo fallito come politico e disperando di riuscire a guidare il Paese fuori dalla sua prolungata crisi socioeconomica, non ha perso la speranza di passare alla storia come leader militare”, si legge nel rapporto.

Il Ministero degli Esteri russo ha sottolineato che qualsiasi dispiegamento di truppe dei paesi membri della Nato in Ucraina è inaccettabile per Mosca e comporta il rischio di una brusca escalation. Il ministero ha definito le dichiarazioni sul possibile dispiegamento di truppe un incitamento al proseguimento delle ostilità.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

05 Dicembre 2025
Roma, 5 dic. (Adnkronos Salute) – “In Italia abbiamo un sistema di sorveglianza che registra la cir…
05 Dicembre 2025
Roma, 5 dic, (Adnkronos) – Il Muciv-Museo delle Civiltà inaugura il 17 dicembre alle 19 una nuova…
05 Dicembre 2025
Milano, 5 dic. (Adnkronos) – “Negligenza, imprudenza e imperizia” consistite in particolare “nel no…
05 Dicembre 2025
(Adnkronos) – L’inchiesta per stabilire le cause dell’incidente non hanno tralasciato nessuna pista…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI