Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ucraina: Nato invierà fino a 10 navi a protezione infrastrutture nel Baltico

8 Gennaio 2025

Bruxelles, 8 gen. (Adnkronos) – La Nato avvierà un’operazione su larga scala per proteggere le infrastrutture critiche nel Mar Baltico alla fine di questa settimana. L’alleanza invierà fino a dieci navi per la missione, riferisce la rete finlandese Yle, secondo cui verranno schierate le navi attualmente in servizio nel Mar Baltico, oltre a imbarcazioni inviate direttamente dai paesi Nato. In totale, ci saranno circa dieci navi, che rimarranno in mare fino ad aprile.

Le navi saranno posizionate vicino ai cavi energetici e ai cavi di trasmissione dati. Principalmente, fungeranno da deterrente. La Nato non potrà, ad esempio, bloccare il passaggio di navi provenienti da altri paesi in acque internazionali, come affermato nel rapporto. Inoltre, il Golfo di Finlandia continuerà a essere pattugliato anche da navi finlandesi ed estoni. La decisione di aumentare la presenza della Nato nel Mar Baltico è stata presa il 30 dicembre su richiesta di Finlandia ed Estonia.

La Finlandia non esclude la possibilità di un danno deliberato alla linea elettrica sottomarina nel Golfo di Finlandia. Due navi sono state osservate nella zona dove è stato danneggiato il cavo elettrico sottomarino Estlink 2, che collega Finlandia ed Estonia. In precedenza era stato riferito che il 18 novembre era stato reciso il cavo dati sottomarino C-Lion1, che attraversa il Mar Baltico tra Finlandia e Germania. Lo stesso giorno, nel Mar Baltico, tra Lituania e Svezia, è stato trovato un altro cavo di comunicazione sottomarino danneggiato.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

10 Luglio 2025
Roma, 10 lug. (Adnkronos) – Nasce Acea Heritage, una mostra per raccontare la storia e la cultura d…
10 Luglio 2025
Roma, 10 lug. (Adnkronos) – L’istituzione di un Integruppo Parlamentare per l’economia del Mare, ch…
10 Luglio 2025
Roma, 10 lug. (Adnkronos) – “La Commissione Europea sta lavorando per creare un approccio coerente…
10 Luglio 2025
Roma, 10 lug (Adnkronos) – “Dal ministro Nordio oggi ci saremmo aspettati in Aula parole di verità…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI