Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ucraina: Norvegia, Svezia e Danimarca finanziano pacchetto militare per Kiev

5 Agosto 2025

Oslo, 5 ago. (Adnkronos) – Norvegia, Svezia e Danimarca hanno annunciato l’intenzione di finanziare congiuntamente un pacchetto di sostegno per l’Ucraina nell’ambito del nuovo meccanismo Usa-Nato, Prioritised Ukraine Requirement List, concordato con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump il mese scorso. Il pacchetto, il cui valore complessivo è stimato in circa 420 milioni di euro, includerà il supporto per “la difesa aerea, le munizioni e altre attrezzature essenziali dell’Ucraina”, si legge nel comunicato stampa del governo norvegese, che non ha reso pubblici i dettagli per motivi di sicurezza.

Il ministro della Difesa norvegese Tore O. Sandvik ha affermato che il nuovo pacchetto mira a garantire che l’Ucraina “riceva rapidamente le attrezzature di cui ha bisogno” per difendersi dalla Russia. Allo stesso tempo, i ministri svedesi hanno presentato le linee generali dell’accordo in una conferenza stampa a Stoccolma. Nella sua dichiarazione di apertura, il vice primo ministro e ministro dell’energia e dell’industria Ebba Busch ha insistito sul fatto che “la causa dell’Ucraina è la nostra causa”, sottolineando la necessità di continuare a sostenere l’Kiev a difesa degli attacchi russi.

Il ministro della Difesa Pål Jonson ha aggiunto che i continui attacchi dimostrano che la Russia ha scarsa intenzione di porre fine al conflitto. Si tratta del secondo pacchetto di questo tipo dopo che i Paesi Bassi hanno annunciato l’intenzione di spendere circa 500 milioni di euro in armi statunitensi per l’Ucraina, sempre nell’ambito del nuovo meccanismo Usa-Nato.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

05 Agosto 2025
Francis Ford Coppola sarebbe ricoverato al Policlinico di Tor Vergata.L’ospedale universitario man…
05 Agosto 2025
(Adnkronos) – Anche il Pd parteciperà agli incontri con i sindacati con le altre opposizioni. Già l…
05 Agosto 2025
Roma, 5 ago. (Adnkronos) – “Per una volta dice una cosa giusta Giorgia Meloni, è impensabile che tr…
05 Agosto 2025
Roma, 5 ago. (Adnkronos) – “Spero che questi processi si definiscano, perché diventa davvero urgent…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version