Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Ucraina: opposizioni chiamano Meloni in aula, ‘urgente discussione in Parlamento’**

17 Febbraio 2025

Roma, 17 feb. (Adnkronos) – “La presidente Meloni deve venire in aula a riferire su quanto sta accadendo. Su quella che potrebbe diventare la road map per una pace, per un cessate il fuoco, un accordo in Ucraina. Si annuncia a Riad l’incontro tra la delegazione americana e quella russa. Un incontro in cui l’Europa non esiste e penso che questo sia un problema di cui il Parlamento, tutto il Parlamento, dovrebbe discutere”. Lo dice in aula alla Camera, Nicola Fratoianni. “Una trattativa che esclude totalmente l’Europa in cui gli Stati Uniti trattano l’Europa come un comprimario fastidioso. Credo sia urgente che il Parlamento con la presidente del Consiglio discuta di quello che sta accadendo. Non c’è tempo da perdere”.

Una richiesta a cui si è unito il Pd con Peppe Provenzano. “L’idea di escludere l’Europa è un attacco diretto al processo di integrazione. Noi rivendichiamo la scelta di stare accanto all’Ucraina insieme alla richiesta di uno sforzo diplomatico dell’Ue. Si è aperta una voragine nell’Atlantico, ne va preso atto e reagire. Dopo l’improvvida solitaria presenza della premier Meloni alla cerimonia di insediamento di Trump, torniamo a chiedere alla premier da che parte vuole stare? Se vuole contribuire a far risorgere l’Europa o a seppellirla sotto le picconate altrui. Di questo abbiamo bisogno di un discussione politica in Parlamento”.

Anche i 5 Stelle si uniscono. “Io ricordo la premier Meloni dire ‘con Putin è inutile parlarci’. E’ disposta a dirlo a Trump? Se la nostra posizione, come Italia, cambia a seconda di chi è presidente negli Stati Uniti, allora la maggioranza dovrà dire l’esatto contrario di quanto detto in questi tre anni”, dice Francesco Silvestri in aula alla Camera. Aggiunge l’esponente M5S: “Noi ci ricordiamo le stupidaggini dette in questi anni. Noi stiamo pagando a caro prezzo questa guerra anche in termini di costi energetici. Questi temi sono dentro le nostre bollette. Noi vorremmo sentire per una volta la premier Meloni, la aspettiamo”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Maltempo: Bonelli, ‘emergenza climatica ignorata dal governo per difendere lobby’

19 Aprile 2025
Roma, 19 apr (Adnkronos) – “Risaie e vigneti devastati dagli eventi meteo estremi, vittime e cent…

Ponte Messina: Corrado (Pd), ‘ideologico e dannoso, Salvini e Meloni giocano a Risiko’

19 Aprile 2025
Roma, 19 apr (Adnkronos) – “La lettura del documento preparato dal Governo per convincere la Comm…

Italia-Usa: Abbate (Tempi nuovi), ‘ragionare con equilibrio sui fatti’

19 Aprile 2025
Roma, 19 apr (Adnkronos) – “Tempi Nuovi non confonde la funzione critica dell’opposizione con il …

Sanità: Conte, ‘è a pezzi ma per Meloni e Salvini priorità è il ‘ponte del riarmo”

19 Aprile 2025
Roma, 19 apr (Adnkronos) – “Un primario in Sicilia ha fatto 3 ore in macchina per portare i farma…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI