app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Ucraina: premier portoghese, ‘dibattito su ingresso in Ue divisivo, miglior aiuto è unità’

Giugno 14, 2022

Roma, 14 giu. (Adnkronos) – Il primo ministro portoghese ha avvertito che il dibattito sull’opportunità di concedere all’Ucraina lo status di candidato nell’Unione Europea potrebbe essere divisivo e creare “false aspettative”. “Il miglior supporto che l’Unione Europea può dare all’Ucraina – ha aggiunto – è mantenere la sua unità – ha detto António Costa al Financial Times – Il meglio che possiamo offrire è l’unità europea”.

La divisione nell’Ue sarebbe un regalo per il presidente russo Vladimir Putin, ha affermato Costa, aggiungendo che “il mio obiettivo è ottenere nel prossimo Consiglio europeo un chiaro impegno a lungo termine per sostenere la ripresa dell’Ucraina. Questa è la mia priorità”. Costa ha affermato di non essere esplicitamente contrario alla candidatura dell’Ucraina, ma che la sua priorità è “un sostegno chiaro e immediato”, avvertendo di non aprire in questo momento un negoziato lungo anni, con il grande rischio di creare false aspettative che diventano amare delusioni. Meno dibattiti legali, soluzioni più pratiche”.

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl