Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ucraina: Provenzano, ‘governo partecipa a indebolimento solidarietà europea’

22 Gennaio 2025

Roma, 22 gen. (Adnkronos) – “Noi non vogliamo e non possiamo rassegnarci e cedere all’idea dell’inevitabilità della guerra. Lei, signor Ministro, ha attaccato Borrell prima. Io le dico che ci preoccupano molto le dichiarazioni di oggi della nuova alta rappresentante della politica estera e di sicurezza comune, Kallas, che dice che dobbiamo prepararci alla guerra. Noi dobbiamo prepararci alla pace, perché la politica oggi parla di negoziato, ne parlano tutti. Ne parla Zelensky. Un negoziato che non si risolverà in 24 ore, come prometteva Trump prima del suo insediamento”. Così il deputato dem Peppe Provenzano nella dichiarazione di voto di astensione del Pd sulle comunicazioni del ministro della Difesa, Guido Crosetto, per la proroga degli aiuti militari all’Ucraina.

“Sarà un negoziato difficile, durissimo – continua il responsabile Esteri del Pd – per il quale tutti pagheranno, pagheremo, un prezzo. Non c’è nessuna ragione per cui accanto all’impegno nel sostenere militarmente l’Ucraina, l’Europa, che più di tutti subisce i costi umani, economici, sociali e persino politici del protrarsi della guerra, non si impegni in un’iniziativa politica per la pace”.

“Al negoziato non era meglio arrivare prima di Trump? Se avessimo avuto un maggiore protagonismo dell’Europa a quel tavolo, le ragioni dell’Ucraina non sarebbero state difese meglio? Lei è preoccupato per il nostro continente. Lo siamo anche noi, Ministro. Ma il suo governo partecipa all’indebolimento della solidarietà europea che invece proprio oggi è ancora più necessaria”, conclude Provenzano.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

18 Luglio 2025
Belluno , 18 lug. – (Adnkronos) – È stata ritrovata morta l’escursionista di 60 anni della Malesia…
18 Luglio 2025
Brescia, 18 lug. (Adnkronos) – “Oggi presentiamo un esempio di ricerca universitaria molto avanzat…
18 Luglio 2025
Brescia, 18 lug. (Adnkronos) – “Oggi presentiamo un esempio di ricerca universitaria molto avanzat…
18 Luglio 2025
Milano, 18 lug. (Adnkronos) – Stefano Boeri, l’architetto indagato nell’inchiesta sull’urbanistica…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI