Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ucraina: risoluzione +Europa, ‘governo partecipi a missione interforze per la pace’

15 Gennaio 2026

Roma, 15 gen (Adnkronos) – “Il governo italiano valuti, non opponendosi pregiudizialmente e d’intesa con i partner dell’Unione Europea e dell’Alleanza Atlantica, nel quadro di un mandato internazionale, la partecipazione italiana a future iniziative di stabilizzazione e missioni di monitoraggio o mantenimento della pace in Ucraina, da attuarsi al termine delle ostilità per garantire il rispetto degli accordi e la sicurezza dei confini”. E’ quanto si legge nella risoluzione di +Europa, in occasione dell’informativa del ministro della Difesa Guido Crosetto sull’Ucraina.

Nella risoluzione di +Europa si chiede anche di “ribadire con fermezza, in tutte le sedi internazionali e in particolare all’interno delle istituzioni dell’Unione Europea, il sostegno dell’Italia all’indipendenza, alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina, al diritto internazionale e alla condanna senza ambiguità dell’aggressione e dell’invasione operate dalla Federazione Russa; di promuovere attivamente in sede europea una decisione comune e giuridicamente fondata sull’utilizzo degli asset russi congelati, affinché tali risorse possano essere destinate in modo stabile al sostegno militare, umanitario e alla ricostruzione dell’Ucraina, nel rispetto del diritto internazionale”.

E ancora, “di sostenere ogni iniziativa diplomatica volta alla risoluzione del conflitto, purché si garantisca la piena sovranità e integrità territoriale dell’Ucraina; di aderire al programma PURL allo scopo di rafforzare la strategia di supporto della Nato all’Ucraina; di potenziare, in stretto coordinamento con l’Uee con i Partner europei, la protezione delle infrastrutture critiche e la resilienza democratica, agendo contro le campagne di disinformazione e le ingerenze promosse da autorità russe o ad esse collegate, nonché da ogni altro attore che agisca per indebolire i processi democratici e l’autonomia strategica dell’Europa”, conclude la risoluzione di +Europa.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

03 Maggio 2026
Livorno, 3 mag. – (Adnkronos) – Ultime prove in mare per i regatanti della Settimana Velica Interna…
03 Maggio 2026
Kiev, 3 mag. (Adnkronos/afp) – Nuovi raid della Russia sull’Ucraina. In un attacco con drone, che h…
03 Maggio 2026
Roma, 3 mag. (Adnkronos) – In base agli ultimi dati rilevati dall’Osservatorio sui prezzi dei carbu…
03 Maggio 2026
Roma, 3 mag. (Adnkronos) – In base agli ultimi dati rilevati dall’Osservatorio sui prezzi dei carbu…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI