Ucraina: Russia, ‘risponderemo ad aumento presenza militare Usa ai confini nord’
Mosca, 13 feb. (Adnkronos) – La Russia risponderà alla crescente presenza militare degli Stati Uniti ai suoi confini settentrionali. Lo ha affermato Artem Studennikov, direttore del Primo Dipartimento europeo del Ministero degli Affari Esteri, in un’intervista a Ria Novosti. “È del tutto naturale – ha detto – che un simile sviluppo di attività militari ostili nelle immediate vicinanze dei nostri confini non possa restare senza efficaci misure di risposta, comprese quelle tecnico-militari, da parte della Russia”.
La prerogativa di prendere decisioni specifiche su questo tema spetta al Ministero della Difesa, ha spiegato il diplomatico. Di recente, ha specificato, Washington ha intensificato la cooperazione militare con i suoi satelliti nell’Europa settentrionale e nella regione del Mar Baltico; a loro si sono aggiunte Finlandia e Svezia. Allo stesso tempo, Mosca ha più volte sottolineato di non rappresentare una minaccia per questi paesi.
“Dovrebbe essere assolutamente chiaro a tutti che, nonostante i tentativi della Nato di trasformare il Mar Baltico nel suo ‘lago interno’, la Federazione Russa garantirà una protezione affidabile dei suoi legittimi interessi nella regione baltica”, ha sottolineato Studennikov.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche