Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ucraina: Seul, ‘Nordcorea potrebbe inviare soldati al fronte in aiuto Russia’

8 Ottobre 2024

Seul, 8 ott. (Adnkronos) – La Corea del Nord potrebbe inviare i propri soldati in Ucraina per aiutare la Russia. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, il ministro della Difesa di Seul, Kim Yong-Hyun, ha dichiarato in parlamento che è probabile che Pyongyang stia pianificando di inviare truppe regolari, “dato che Russia e Corea del Nord hanno firmato un trattato simile a un’alleanza militare. La possibilità di un simile dispiegamento è alta”.

Interrogato su una notizia data nei giorni scorsi dai media ucraini secondo cui militari nordcoreani sarebbero stati uccisi e feriti nei pressi di Donetsk, il ministro ha dichiarato che anche questo è probabilmente vero. “Riteniamo che ci siano stati feriti e vittime tra i soldati nordcoreani in Ucraina”, ha affermato Kim, secondo quanto riportato da Politico.

La Corea del Nord avrebbe fornito alla Russia grandi quantità di proiettili di artiglieria e missili balistici durante la guerra con l’Ucraina. Si è anche avuta notizia di personale militare o di polizia nordcoreano in partenza per unirsi agli “sforzi di ricostruzione” nel Donbass all’inizio del 2023 e di piani per l’invio di istruttori militari a luglio di quest’anno.

I due Paesi hanno firmato un patto di difesa reciproca durante la visita del presidente russo Vladimir Putin a Pyongyang nei mesi scorsi. “Le relazioni tra Russia e Corea del Nord si stanno evolvendo fino a diventare tanto strette quasi quanto un’alleanza militare – ha affermato Kim – Pertanto, dal nostro punto di vista, potrebbero essere schierate più truppe nordcoreane nella guerra”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

26 Giugno 2025
Milano, 26 giu. (Adnkronos) – Il 46% degli italiani ha più tempo libero rispetto a dieci anni fa. I…
26 Giugno 2025
Roma, 26 giu.- (Adnkronos) – E’ proseguito oggi a Modena, sede storica di Maserati, il tour del nuo…
26 Giugno 2025
Roma, 26 giu. (Adnkronos) – Giunio De Sanctis è il nuovo presidente del Comitato italiano paralimpi…
26 Giugno 2025
Roma, 26 giu (Adnkronos) – “Congratulazioni a Luciano Buonfiglio per l’elezione alla presidenza del…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version