Roma, 28 lug. (Adnkronos) – Il sodalizio tra Ucraina e Italia si cementerà ulteriormente: “Credo che la nostra partnership non potrà che rafforzarsi. Qualsiasi tentativo di distruggere questa unione fallirà. Perché questa solidarietà è per il bene della democrazia e della libertà in Europa. Questa è la posta in gioco”. La vice premier dell’Ucraina con delega alla integrazione euro-atlantica Olga Stephanishyna interviene attraverso l’Adnkronos sulla crisi politica italiana guardando con fiducia ai prossimi possibili sviluppi.
La vice premier ricorda: “L’Italia sotto la guida del presidente del Consiglio Mario Draghi, ha svolto un ruolo importante nella costruzione del sostegno per la concessione dello status di candidato all’Ue dell’Ucraina. È stato per me un onore incontrare Draghi a Kiev insieme ai leader francesi e tedeschi. È stata una visita storica che credo abbia aperto la strada a una nuova Europa più forte. Gli ucraini lo ricorderanno sempre”.
“Ucraina e Italia sono paesi vicini, ci capiamo bene e credo che la nostra partnership si fortificherà. I nostri volontari medici sono andati nel vostro paese per salvare gli italiani dal coronavirus – ricorda Stephanishyna – Dall’inizio della guerra su vasta scala, l’Italia ha sostenuto l’Ucraina e apprezziamo davvero il suo aiuto. Ringraziamo gli italiani per il sostegno alle nostre aspirazioni di integrazione in Europa e siamo grati anche – conclude – per l’assistenza militare e l’accoglienza dei profughi ucraini”.
(di Roberta Lanzara)
LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229
Per informazioni scrivi a info@laragione.eu
Copyright © La Ragione - leAli alla libertà
Powered by Sernicola Labs Srl