Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ue: Benigni, ‘visione europea Fi per non essere prigionieri di estremismi e populismi’

23 Marzo 2025

Roma, 23 mar. (Adnkronos) – “Insieme ad Antonio Tajani e Letizia Moratti, che ringrazio, abbiamo voluto organizzare questo momento riunendo oltre 100 giovani menti brillanti per scrivere tutti insieme il nuovo Manifesto dei giovani di Forza Italia. Oggi siamo qui perché crediamo nell’Europa. Un’Europa forte, un’Europa unita, un’Europa protagonista. Noi, giovani del centrodestra moderato, siamo europeisti convinti. Ma il nostro europeismo non è cieca adesione a un sistema burocratico inefficiente. Il nostro europeismo è ambizioso, concreto e pragmatico”. Così Stefano Benigni, vicesegretario nazionale di Forza Italia e segretario nazionale del movimento giovanile, intervenendo all’evento azzurro “Forza Europa –Giovani, per la libertà, verso il futuro!”, in corso a Milano.

“Vogliamo un’Europa che funzioni davvero -aggiunge- che sia meno vincolata da regole soffocanti e più capace di rispondere alle esigenze reali dei cittadini e delle imprese. Un’Europa che premi il merito, che investa sulla formazione e sulle competenze dei giovani, che crei opportunità di lavoro senza costringerci a emigrare per trovare un futuro migliore. Serve una politica comune della difesa, un’azione più efficace nella gestione dei flussi migratori, regole chiare e rispettate da tutti. Essere europeisti non significa rinunciare alle nostre identità nazionali, ma valorizzarle dentro un progetto comune. L’Europa deve avere una politica estera unica, deve essere protagonista nelle relazioni internazionali, deve saper difendere i propri interessi strategici. In Italia, solo una forza politica incarna veramente questi valori: Forza Italia”.

“Senza il nostro contributo, senza la nostra visione, l’Europa -conclude Benigni- rischia di restare prigioniera di estremismi, di populismi e di burocrazie inefficaci. Siamo noi i veri promotori di una spinta europeista moderata e concreta, capace di dare all’Italia il ruolo che merita nel grande progetto europeo”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Papa: La Russa e Fontana a piazza San Pietro

26 Aprile 2025
Roma, 26 apr. (Adnkronos) – I presidenti del Senato e della Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fo…

Papa: Mattarella a Piazza San Pietro (2)

26 Aprile 2025
(Adnkronos) – Insieme al Capo dello Stato il segretario generale della presidenza della Repubblic…

**Papa: Mattarella a Piazza San Pietro**

26 Aprile 2025
Roma, 26 apr. (Adnkronos) – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalla…

**Usa-Ue: Costa, ‘sempre disponibili a incontrare Trump, anche a Roma’**

26 Aprile 2025
Roma, 26 apr. (Adnkronos) – “I rapporti tra Stati Uniti ed Europa sono molto importanti per la pr…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI