Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ue: Bonaccini, ‘sul Bilancio non ci siamo proprio, daremo battaglia’

17 Luglio 2025

Roma, 17 lug (Adnkronos) – “Nonostante la contrarietà in primis di Socialisti, Popolari, Liberali e Verdi e di gran parte del Parlamento europeo, l’opposizione di regioni e comuni e le indicazioni del rapporto Draghi, la proposta di bilancio europeo per il periodo 2028-2034 è una scelta sbagliata, priva di visione strategica e che alimenta i nazionalismi a discapito di territori ed enti locali”. Lo scrive sui social Stefano Bonaccini.

“Il fondo unico presentato oggi da Von der Leyen ri-nazionalizza politiche fondative per l’Europa, come quella agricola e di coesione, declassate a semplici linee guida per i piani nazionali degli Stati, tagliando fuori chi meglio conosce le necessità di territori, imprese, agricoltori e cittadini: regioni ed enti locali -prosegue l’eurodeputato dem e presidente Pd-. In un solo colpo, i fondi per lo sviluppo delle regioni europee subiscono tagli fino al 40%, mentre quelli per gli agricoltori di quasi il 20%: il miglior regalo possibile per destre e sovranisti”.

“Perché l’Europa diventi un gigante politico e non solo unito dalla moneta, servono scelte coraggiose da chi ha la responsabilità di governarla. Al contrario, oltre ai tagli, manca anche il coraggio di chiedere un contributo al bilancio Ue ai vari giganti di e-commerce e big-tech”, aggiunge Bonaccini.

(Adnkronos) – “La Commissione europea smetta di rimanere sorda alle richieste di chi tutti i giorni si confronta con i bisogni dei territori e apra un dialogo vero con il Parlamento, per un bilancio che investa nel futuro e non lasci l’Europa nelle mani di chi la vuole distruggere. Cara presidente Von der Leyen e caro Vicepresidente Fitto non ci siamo proprio. Daremo battaglia”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

08 Agosto 2025
Gaza, 8 ago. (Adnkronos) – Il Programma Alimentare Mondiale (Wfp) chiede almeno 100 camion di aiuti…
08 Agosto 2025
Ottawa, 8 ago. (Adnkronos) – Il piano di Israele di prendere il controllo di Gaza City è “sbagliato…
08 Agosto 2025
Teheran, 8 ago. (Adnkronos/Afp) – L’Iran ha condannato il piano di Israele di prendere il controllo…
08 Agosto 2025
Ramallah, 8 ago. (Adnkronos) – Nelle ultime ore, soldati e veicoli blindati israeliani hanno lancia…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI