Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Ue: Cdm ‘festeggia’ Fitto, ‘una vittoria dell’Italia e del governo, smentiti i gufi’**

17 Settembre 2024

Roma, 17 set. (Adnkronos) – Alla fine i gufi sono stati smentiti. Raccontano che durante il Consiglio dei ministri di oggi, nella sala del Mappamondo, era palpabile la soddisfazione di Giorgia Meloni per la nomina di Raffaele Fitto a vice presidente esecutivo della Commissione europea con delega alla Coesione e alle Riforme. Un riconoscimento importante per l’Italia, avrebbe detto la premier, consapevole che così ne esce rafforzata la sua leadership e il Paese può tornare protagonista sulla scena internazionale. Per la ‘promozione’ di Fitto a Bruxelles è partito l’applauso dei colleghi.

Così sono stati messi a tacere tutti quelli che gufavano, è stata una vittoria politica e diplomatica, del governo e dell’Italia, sarebbe stato il commento unanime. Raffaele è diventato vicepresidente esecutivo nonostante i gufi e tutti quelli che dicevano che non ce l’avrebbe mai fatta, sarebbe stato in sostanza il ragionamento della Meloni. Che ha esultato così subito dopo sui social: ”Nomina Fitto conferma il ritrovato ruolo centrale della nostra Nazione in ambito Ue. l’Italia torna finalmente protagonista in Europa”.

I ministri hanno tributato un applauso anche al neo responsabile della Cultura, Alessandro Giuli, oggi al suo ‘primo giorno di scuola’ a palazzo Chigi.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Mo: Smotrich, ‘combatteremo finché centinaia di migliaia abitanti Gaza non se ne andranno’

29 Aprile 2025
Ramallah, 29 apr. (Adnkronos) – Israele cesserà di combattere solo dopo la divisione della Siria …

realme lancia i nuovi realme 14 5G e 14T 5G

29 Aprile 2025
(Tecnologia) – realme ha annunciato, attraverso una nota ufficiale, il lancio della serie realme…

Mo: delegazione Avs con palestinesi Cisgiordania, ‘non lasciarli soli’

29 Aprile 2025
Roma, 29 apr. (Adnkronos) – “Ci sono alcuni protagonisti politici in Palestina e Israele, che da …

Lavoro: Sereni, ‘da Mattarella parole chiare, governo si impegni su salario minimo’

29 Aprile 2025
Roma, 29 apr. (Adnkronos) – “Dal Presidente della Repubblica arrivano parole chiare e forti su un…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI