Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ue: crescono adesioni ad appello Picierno, superate 3000 firme

5 Marzo 2025

Roma, 5 mar. (Adnkronos) – “A 24 ore dal suo lancio, l’appello ‘Per un’Europa libera e forte’, promosso dalla vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno, ha superato quota 3 mila firme. L’appello, ispirato ai principi del Manifesto di Ventotene, mira a difendere i valori fondanti dell’Europa e a rafforzare il ruolo dell’Unione nel contesto internazionale. L’adesione massiccia in così poco tempo testimonia la crescente consapevolezza dell’importanza di un’Europa capace di rispondere con efficacia alle sfide del presente”. Si legge in una nota.

“Tra gli altri, l’appello è stato firmato nelle ultime ore anche da Lorenzo Guerini, presidente del Copasir, Stefano Ceccanti, professore di diritto pubblico comparato all’Università La Sapienza, Ivan Scalfarotto, responsabile Esteri di Italia Viva, Costantino Di Blasi, presidente dell’associazione “Liberi Oltre”, Luciano Belli Paci, della direzione nazionale “Sinistra per Israele”, Lisa Ginzburg, scrittrice, Rino Casella, professore associato di diritto pubblico comparato all’Università di Pisa, Francesca d’Aloja, scrittrice, e Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana”.

“Queste adesioni si aggiungono ai primi firmatari, tra cui, esponenti del Partito Democratico nazionale come Alessandro Alfieri, Filippo Sensi e Lia Quartapelle, Raphaël Glucksmann, membro del gruppo S&D al Parlamento europeo e fondatore di Place Publique, Nathalie Tocci e Nona Mikhelidze dell’Istituto Affari Internazionali, Alex Amelin, marito della scrittrice ucraina Victoria Amelina, uccisa in un bombardamento russo, e Italo Spinelli, regista teatrale e cinematografico, nonché nipote di Altiero Spinelli”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Fisco: assistente virtuale gratuito TributIAmo per compilazione sicura 730

30 Aprile 2025
Roma, 30 apr. – (Adnkronos) – È partita ufficialmente la stagione della dichiarazione dei redditi…

Spionaggio: Ricci (Pd), ‘violazione inaccettabile, urgono risposte governo’

30 Aprile 2025
Roma, 30 apr. (Adnkronos) – “Ciro Pellegrino è il secondo giornalista di Fanpage ad essere spiato…

Spionaggio: Silvestri, ‘governo faccia chiarezza su giornalista spiato’

30 Aprile 2025
Roma, 30 apr. (Adnkronos) – “Ancora un giornalista di Fanpage spiato con uno spyware molto avanza…

Spionaggio: Bonelli, ‘altro giornalista spiato, governo faccia nomi’

30 Aprile 2025
Roma, 30 apr. (Adnkronos) – “Un altro giornalista di Fanpage è stato spiato. Questo significa che…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI