Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ue: De Luca, ‘emendamento governo su recepimento direttiva anti Slapp presa in giro’

12 Novembre 2025

Roma, 12 nov (Adnkronos) – “Il Governo è stato costretto a presentare un emendamento per recepire la direttiva europea anti-SLAPP. Tuttavia, si tratta di una clamorosa presa in giro”. Lo dice Piero De Luca, capogruppo Pd in commissione Affari europei della Camera, sulla presentazione di un emendamento del governo alla legge di Delegazione europea in discussione in commissione.

“Anzitutto, il testo invita a circoscrivere l’ambito di applicazione alle sole fattispecie transfrontaliere, escludendo quindi le liti di carattere puramente nazionale — proprio in un Paese guidato da un governo delle querele temerarie, in cui troppi ministri denunciano o minacciano querele strumentali contro giornalisti e oppositori -spiega De Luca-. Inoltre, il Governo chiede una delega in bianco nel merito al Parlamento: una scelta inaccettabile”.

“Presenteremo un nostro specifico emendamento per recepire pienamente la direttiva e per definire con chiarezza i criteri e le modalità di attuazione delle tutele per i giornalisti, perché non intendiamo avallare un finto recepimento solo di facciata. La direttiva anti-SLAPP è uno strumento fondamentale per garantire la libertà di stampa e il diritto di critica: non può essere svuotata di significato. Un motivo in più per vigilare affinché venga recepita davvero, non tradita”, conclude De Luca.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

14 Febbraio 2026
Roma, 14 feb. (Adnkronos) – “L’intervento del presidente del Consiglio Giorgia Meloni all’Assemblea…
14 Febbraio 2026
Roma, 14 feb. (Adnkronos) – “È significativo che un ex presidente della Corte costituzionale come B…
14 Febbraio 2026
Roma, 14 feb. (Adnkronos Salute) – La sfida olimpica di Milano-Cortina 2026 non si gioca soltanto s…
14 Febbraio 2026
Roma, 14 feb. (Adnkronos) – “Chiediamo a Meloni e Tajani di riferire alla Camera in merito alla dec…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI