app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ue: Fenu-Torto (M5s), ‘governo attivi subito clausola per rivedere parametri vessatori’

3 Ottobre 2024

Roma, 3 ott. (Adnkronos) – “Dopo l’arrendevole accettazione del Patto di stabilità, il governo Meloni si sta rendendo responsabile di un inaccettabile immobilismo. Anche l’ultimo rapporto annuale dell’European fiscal board, organo consultivo della Commissione europea, ammette che nel Patto c’è una ‘breccia’, ovvero una sorta di clausola che gli Stati possono attivare per rivedere parametri dannosi e vessatori come il Pil potenziale o il livello di disoccupazione necessario a evitare un aumento dell’inflazione”. Lo comunicano in una nota Emiliano Fenu e Daniela Torto, capigruppo M5S nelle commissioni Finanze e Bilancio della Camera.

“Questi parametri – spiegano – hanno storicamente danneggiato l’Italia e continuano a farlo anche nella nuova versione del Patto, costringendo il nostro Paese a una draconiana correzione dei conti, con deleteri effetti prociclici. L’opportunità di esercitare questa clausola era peraltro già stata ampiamente argomentata in Parlamento nelle audizioni dell’economista Emiliano Brancaccio, che in un gruppo di lavoro coordinato con l’economista Antonella Palumbo ha spiegato dettagliatamente l’importanza di attivarsi in tal senso. E’ infatti appena il caso di ricordare che i percorsi di correzione dei conti vengono richiesti agli Stati sulla base di un’analisi di sostenibilità del debito che risente dell’applicazione dei suddetti parametri”. “Lo stesso European fiscal board, nel documento, ammette questa ‘breccia’ quasi mettendo in guardia la Commissione dalla possibilità che alcuni Stati membri possano mettere in discussione Pil potenziale e parametri affini”, ribadiscono Fenu e Torto.

“Il M5S, sulla scorta di queste valutazioni, ha presentato un’interrogazione per chiedere a Meloni e Giorgetti, dopo il penoso inchino alla Germania, di avere un sussulto di vero sovranismo e provare ad allentare il cappio che hanno messo al collo dell’Italia”, concludono i due capigruppi pentastellati.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Nicora (Int): “Innovazione organizzativa migliora gestione pazienti”

03 Ottobre 2024
Roma, 3 ott. (Adnkronos Salute) – “Introduciamo nel nostro modello organizzativo un elemento: l’i…

Cancro al polmone, al via nuovo progetto telemedicina per gestione pazienti

03 Ottobre 2024
Roma, 3 ott. (Adnkronos Salute) – Migliorare l’assistenza al paziente con tumore al polmone, graz…

**Ferrovie: Schlein, ‘responsabile ritardo treni? Salvini si guardi allo specchio’**

03 Ottobre 2024
Roma, 3 ott. (Adnkronos) – “Il ministro Salvini quando cerca il responsabile della paralisi dei t…

Manovra: Magi, ‘da accise Meloni a tasse Giorgetti, salassi d’Italia…’

03 Ottobre 2024
Roma, 3 ott. (Adnkronos) – “Meloni alza le accise sul diesel, smentendo quello che aveva detto fi…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI