app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ue: Madia, ‘dove schiera l’Italia Meloni, fra gli euroscettici o i democratici europeisti?’

26 Giugno 2024

Roma, 26 giu. (Adnkronos) – “La presidente Meloni ha tre grossi problemi quando rappresenta l’Italia in Europa. Il primo è un alleato di governo, si chiama Matteo Salvini, che continua a strizzare l’occhio a Vladimir Putin; il secondo è una famiglia politica europea e amici europei in contrasto con l’idea di Europa solida integrata e fedele ai suoi valori fondativi, Le Pen, Abascal, Orban; il terzo è un alleato americano che osteggia l’Unione europea e che non difende il patto Atlantico. Come si tengono insieme queste cose senza ambiguità?”. Lo ha detto in Aula la deputata del Pd, Marianna Madia, intervenendo in discussione generale sulle comunicazioni della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in vista del Consiglio Europeo.

“Presidente Meloni dove schiera l’Italia in Europa? Dove schiera l’Italia la premier Meloni che è una donna di stato, tra gli euroscettici o tra i sistemi democratici ed europeisti? Sullo stato di diritto – ha incalzato Madia – è d’accordo alla condizionalità sui fondi europei, per cui ‘no risorse europee’ a chi incatena i detenuti? Dove schiera l’Italia nella transizione ecologica tra chi vuole arretrare dagli obiettivi che ci chiedono le nuove generazioni o tra chi considera quegli obiettivi degli obiettivi comuni su cui cercare delle risorse comuni con un’azione politica all’altezza del voto delle nuove generazioni?”.

“Dove schiera l’Italia sull’immigrazione? Ha detto che è d’accordo con Viktor Orban, quindi presidente Meloni è d’accordo sull’ognuno faccia per se, isolando l’Italia che per i suoi confini geografici è naturalmente un Paese di prima accoglienza? In politica estera dove schiera l’Italia? Con chi cerca le alleanze per sostenere il popolo e il governo ucraino?”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Formazione, Microgame protagonista alla Summer School Unisannio

15 Luglio 2024
Benevento, 15 lug. (Adnkronod/Labitalia) – Far conoscere i corsi di studi in Economia e Statistic…

Food: Gambero Rosso, Street Food 2025 viaggio on the road attraverso le nuove tradizioni

15 Luglio 2024
Roma, 15 lug. (Adnkronos/Labitalia) – Espressione autentica delle nostre tradizioni, lo street fo…

Cinema: dal 17 luglio in sala ‘Blue Lock Il Film -Episodio Nagi’

15 Luglio 2024
(Adnkronos) – Il primo film tratto dall’anime sportivo di successo, ‘Blue Lock Il Film -Episodio …

**Cecchettin: al via il 23 settembre processo a Filippo Turetta**

15 Luglio 2024
Milano, 15 lug. (Adnkronos) – E’ stata fissata al prossimo 23 settembre, come anticipato dalla st…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI