app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ue: Mattarella, ‘non può accettare vassallaggio felice, scegliere se protetta o protagonista’ (2)

5 Febbraio 2025

(Adnkronos) – “L’Italia dei Comuni, nel dodicesimo e tredicesimo secolo, suggestiva ma arroccata nella difesa delle identità di ciascuno, registrò l’impossibilità -ha ricordato il Capo dello Stato- di divenire massa critica, di sopravvivere autonomamente e venne invasa, subì spartizione. L’Europa appare davanti a un bivio, divisa, come è, tra Stati più piccoli e Stati che non hanno ancora compreso di essere piccoli anch’essi, a fronte della nuova congiuntura mondiale”.

“L’Unione europea è uno degli esempi più concreti di integrazione regionale ed è, forse, il più avanzato progetto -ed esempio di successo- di pace e democrazia nella storia. Rappresenta senza dubbio una speranza di contrasto al ritorno dei conflitti provocati dai nazionalismi. Un modello di convivenza che, non a caso, ha suscitato emulazione in altri continenti, in Africa, in America Latina, in Asia.

“Costituisce un punto di riferimento nella vicenda internazionale, per un multilateralismo dinamico e costruttivo, con una proposta di valori e standard che abbandona concretamente la narrazione pretestuosa che vorrebbe i comportamenti dei ‘cattivisti’ più concreti e fruttuosi rispetto a quelli dei cosiddetti ‘buonisti'”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Cibo: Fi, ‘per la prima volta grazie a Tajani mensa Farnesina aperta a poveri e bisognosi’

05 Febbraio 2025
Roma, 5 feb (Adnkronos) – “Un segnale concreto contro lo spreco alimentare: grazie all’impegno de…

Più Europa: da venerdì a domenica congresso a Roma, tra ospiti Schlein e leader Avs

05 Febbraio 2025
Roma, 5 feb. (Adnkronos) – Si terrà da venerdì 7 febbraio a domenica 9 febbraio, a Roma, presso l…

**Dl Cultura: ok Camera a fiducia**

05 Febbraio 2025
Roma, 5 feb. (Adnkronos) – Via libera della Camera alla fiducia sul dl Cultura. I voti favorevoli…

Mattarella: ‘Mediterraneo ha sempre unito popoli’

05 Febbraio 2025
Marsiglia, 5 feb. (Adnkronos) – Francia e Italia mantengono un rapporto di prossimità geografica,…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI