app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ue: Orlando, ‘legittimo Ppe indichi guida commissione ma Von der Leyen squalificata’

12 Giugno 2024

Roma, 12 giu. (Adnkronos) – “Le europee le ha vinte il Pd, e la segretaria è stata brava a guidare la partita. Ha posizionato il partito su un’asse più compiutamente progressista, mantenendo insieme un orizzonte europeo legandolo ad un dibattito nazionale, senza cadere nella retorica europeista che è costata cara ai liberali. Poi ha costruito liste capaci di parlare a tanti mondi, reintroducendo il tema della pace nel dibattito, e fatto una bella campagna elettorale, polarizzata su Meloni e l’operato del governo”. Lo dice il deputato Pd ed ex Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, in una intervista all’edizione genovese del quotidiano La Repubblica.

“Sul campo europeo, invece, non enfatizzerei il racconto di un’ondata nera sull’Unione. Ci sono forze che spostano a destra paesi come Germania e Olanda – osserva l’ex ministro dem – ma Popolari e socialisti a Bruxelles mantengono sostanzialmente gli stessi numeri. I veri sconfitti sono i liberali e le forze progressiste tedesche. Sulla Francia sospenderei il giudizio. Metà del Paese non ha votato a destra. La scelta di Macron di andare alle elezioni e’ un azzardo, che potremo però giudicare solo più avanti. Quella francese è un’assemblea a larga maggioranza progressista e europeista e il rischio è che la sua mossa ne indebolisca le posizioni”.

“Mi auguro vivamente di no – risponde Orlando ad una domanda se il destino dell’Europa sia un nuovo governo Ursula – è legittimo che i popolari indichino la futura guida della Commissione, ma le ultime mosse politiche di Von der Leyen penso l’abbiano profondamente squalificata. Le aperture a destra, una politica internazionale fatta di slogan, la frenata sulla transizione ecologica”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Usa: Harris non sarà presente a discorso Netanyahu

23 Luglio 2024
Washington, 23 lug. (Adnkronos) – La vicepresidente statunitense Kamala Harris non sarà presente …

**Parigi 2024: arrestato un russo sospettato di voler destabilizzare olimpiadi**

23 Luglio 2024
Parigi, 23 lug. (Adnkronos) – Un cittadino russo di 40 anni è stato incriminato per operazioni di…

Usa: attivisti ebrei pro-Gaza arrestati vicino al Congresso

23 Luglio 2024
Washington, 23 lug. (Adnkronos) – La polizia americana ha arrestato alcuni manifestanti, quando c…

Usa: Harris, ‘pronti a combattere per la libertà, vinceremo’

23 Luglio 2024
Washington, 23 lug. (Adnkronos) – “La strada per la Casa Bianca passa attraverso il Wisconsin. Ci…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI