Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ue: per Euronews Draghi e Letta tra leader europei di maggiore successo nel 2024

30 Dicembre 2024

Roma, 30 dic. (Adnkronos) – Mario Draghi e Enrico Letta sul podio tra i leader europei che hanno avuto maggiore successo nel 2024. La classifica dei ‘vincitori e perdenti’ è stata fatta da Euronews. ‘Premiati’ anche il polacco Donald Tusk e lo spagnolo Pedro Sanchez. Ecco la motivazione per Draghi e Letta: “Questi due ex primi ministri italiani potrebbero non partecipare più al Consiglio europeo, ma getteranno una lunga ombra sul lavoro di Bruxelles”.

In particolare per le relazioni che hanno svolto per la commissione Ue: “Quest’anno entrambi hanno pubblicato relazioni autorevoli in cui si lamentava la crescita economica incerta degli europei, che sta rallentando rispetto a quella degli Stati Uniti, con misure che spaziano da un nuovo fondo di sussidi all’allentamento delle normative. Quel messaggio è stato recepito forte e chiaro, incorporato nelle descrizioni delle mansioni di ogni nuovo Commissario europeo. La minaccia di ulteriori danni economici derivanti dai dazi di Trump non fa che renderlo ancora più evidente”.

Tra i perdenti il francese Emmanuel Macron, il tedesco Olaf Scholz e il rumeno Klaus Iohannis. Mentre nella categoria da ‘tenere d’occhio’: l’olandese Mark Rutte, l’ungherese Viktor Orban e il britannico Keir Starmer.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Giornata salute donne, Sin ‘prendetevi cura anche della salute neurologica’

22 Aprile 2025
Roma, 22 apr. (Adnkronos Salute) – “E’ tempo che le donne prestino attenzione alla propria salute…

25 aprile: Bonelli, ‘non è happy hour, sobrietà assurda’

22 Aprile 2025
Roma, 22 apr (Adnkronos) – “Sobrietà? Musumeci rilascia dichiarazioni assurde: il 25 aprile non è…

25 aprile: Fratoianni, ‘sobrietà? Governo strampalato è allergico alla Liberazione’

22 Aprile 2025
Roma, 22 apr (Adnkronos) – “C’è poco da fare: è più forte di loro, anche stavolta un’allergia all…

Pd: aderisce a lutto nazionale, ‘sospese e rinviate tutte le iniziative’

22 Aprile 2025
Roma, 22 apr (Adnkronos) – “La voce di Papa Francesco ha saputo parlare il linguaggio universale …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI