Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ue: Picierno, ‘su europeismo parole chiare, non si gioca a nascondino’

27 Febbraio 2025

Roma, 27 feb (Adnkronos) – “Alcune veloci considerazioni a partire dalle cose che credo vadano meglio precisate. La prima: non siamo stati e non siamo di fronte a postura bellicista dell’Europa. Non è mai stata l’Ue a voler fare o a voler continuare la guerra e non è nemmeno vero che la mancanza di iniziative di pace siano dipese da una mancanza di volontà politica della ue. È stato Putin a rifiutare sempre ogni dialogo, quel dialogo che oggi riconosce a Trump perché lo legittima come suo alleato”, Lo ha detto la vicepresidente del Parlamento Ue, Pina Picierno, alla Direzione del Pd.

“Occorre spingere con forza per un’autonomia strategica e politica dell’Europa, iniziando subito il percorso di cooperazione sulla difesa perché non saranno le buone intenzioni a rendere forte l’Unione Europea ma la capacità di imporsi e esercitare deterrenza, non escludendo nessuna opzione che sarà necessario adottare e che sarà stabilita in quadro di solidarietà europea”.

“Per noi, democratici e europei, è il tempo di decidere – aggiunge Picierno- se essere solo un pezzetto di un Risiko in cui altri tirano i dadi o se essere un continente libero e forte. E va chiarito tanto ai nemici della democrazia quanto ai nostri alleati, senza perdere altro tempo e senza cincischiare noi: l’unica lotta che definisce il nostro tempo e il campo della politica, oggi, è quella dell’europeismo e in difesa delle democrazie liberali e delle libertà dei popoli”.

“Siamo noi tutti in questo campo? Pensiamo ad un’alternativa alla destra che parta da questo campo? A me onestamente non è ancora chiaro. Sarei felice di essere smentita, ovviamente. Ma servono parole chiare che vanno pronunciate senza più giocare a nascondino. Crediamo tutti in un’Europa competitiva, con attori strategici del mercato più grandi e forti, un’Europa pronta ad affrontare le crisi internazionali sul piano politico e militare? Perchè questa è l’Europa che serve al mondo e agli europei. Non domani, oggi”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Dl elezioni: Magi, ‘emendamento per sottoscrivere liste con firme digitali’

12 Maggio 2025
Roma, 12 mag. (Adnkronos) – “Sulla possibilità di firmare digitalmente le liste di candidati alle…

Referendum: interrogazione Pd, ‘la Rai li oscura, chi l’ha deciso?’

12 Maggio 2025
Roma, 12 mag (Adnkronos) – “A meno di un mese dai referendum del 8 e 9 giugno, il servizio pubbli…

Referendum: Corrado (Pd), ‘basta silenzio Rai’

12 Maggio 2025
Roma, 12 mag. (Adnkronos) – “L’8 e il 9 giugno siamo tutti chiamati a votare per lavoro e cittadi…

Referendum: Bonelli, ‘da destra sabotaggio democrazia, votiamo 5 sì’

12 Maggio 2025
Roma, 12 mag. (Adnkronos) – “A meno di un mese dal referendum dell’8 e 9 giugno, nessuno ne parla…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI