Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ue, Quartapelle (Pd): “Serve rafforzare competitività e mercato interno”

10 Settembre 2025

Roma, 10 set. (Adnkronos) – “Per essere forti in un mondo che cambia, dobbiamo rafforzare la competitività europea e il mercato interno”, ha dichiarato Lia Quartapelle, deputata Pd e vicepresidente della III Commissione Affari Esteri e Comunitari, intervenendo in collegamento da Roma durante l’analisi del discorso sullo Stato dell’Unione 2025 di Ursula von der Leyen, trasmessa da Adnkronos. “Non bastano le decisioni sulla semplificazione normativa: servono risorse concrete per investimenti e per sostenere l’agenda della competitività”, ha sottolineato.

Quartapelle ha evidenziato anche la posizione della Commissione sul Medio Oriente: “Il punto più importante riguarda la decisione sulla gestione delle relazioni con Israele. È fondamentale che i governi nazionali, a partire dall’Italia, seguano le proposte della Commissione per sanzionare eventuali comportamenti commerciali dannosi e proteggere i diritti della popolazione palestinese”.

L’europarlamentare ha poi commentato gli sviluppi della giornata: “La mattinata è stata drammatica per le notizie provenienti dalla Polonia: 19 droni russi hanno violato lo spazio aereo, e il Presidente polacco ha invocato l’articolo 4 del Trattato Nato. Questo dimostra quanto l’agenda sulla politica estera e di difesa sia in continuo aggiornamento e richieda la piena partecipazione degli Stati membri accanto alla Commissione”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

16 Novembre 2025
Roma, 15 nov. (Adnkronos) – Dal tombale alla tomba, e cioè dal condono edilizio alle detrazioni per…
16 Novembre 2025
Milano, 14 nov. (Adnkronos) – Dalle 9 alle 18 di oggi, domenica 16 novembre, l’organizzazione sinda…
15 Novembre 2025
Roma, 15 nov. (Adnkronos) – “Senza prevenzione, la repressione non basta. Non può dipendere dall’in…
15 Novembre 2025
Roma, 15 nov. (Adnkronos) – Dopo che “Giorgia Meloni a settembre” aveva “annunciato un piano sulla…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version