Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ue: Ricci, ‘situazione seria, von der Leyen chiarisca se allarga a destra’

14 Novembre 2024

Roma, 14 nov. (Adnkronos) – “La situazione è molto seria, credo sia il primo effetto dell’elezione di Donald Trump a Presidente degli Stati Uniti, che si ripercuote anche sul dibattito europeo, perché è chiaro che fino a qualche settimana fa il PPE aveva fatto una scelta chiara, sull’europeismo, escludendo le estreme destre, ma nelle ultime settimane, e poi negli ultimi giorni, sono state tante le aperture programmatiche fatte all’estrema destra. Questo non è accettabile. Dunque, la questione è politica, non relativa a Fitto”. Così Matteo Ricci, europarlamentare Pd, in un intervento ai microfoni di Radio1.

“Il punto vero è che il partito di Giorgia Meloni, appartenente al gruppo dei conservatori, a luglio non hanno votato il programma europeista di Ursula Von der Leyen. I conservatori sono d’accordo ad accelerare la transizione ecologica? Sono d’accordo ad un Piano di investimenti così come proposto da Draghi? Sono d’accordo a togliere il diritto di veto ai singoli Stati? Le risposte sono tutte dei no. Ma sono questi i punti del programma europeista di Von der Leyen. Questa è la vera contraddizione. È evidente che l’Italia debba avere un commissario di peso, ma, se Meloni avesse proposto un esponente di Forza Italia invece di un esponente di FdI, che è fuori dalla maggioranza europea, tutto questo dibattito non ci sarebbe stato”, ha proseguito Ricci.

“Si è trattato, dunque, di una forzatura di Giorgia Meloni. A meno che Ursula Von der Leyen non voglia allargare la maggioranza a destra. Questo è il nodo da sciogliere, un nodo politico e programmatico. Se Von der Leyen vuol cambiare programma e alleanze, cambia tutto “, ha concluso Ricci.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

05 Settembre 2025
Roma, 5 set. (Adnkronos) – “Gaza: 18 mila bambini uccisi e 660 mila senza scuola. Serve un cessate…
05 Settembre 2025
Milano, 5 set. (Adnkronos) – In un’era tecnologica definita dalla rapida diffusione dell’Intelligen…
05 Settembre 2025
Vicenza, 4 set. -(Adnkronos) – Con 1.200 brand espositori da 30 Paesi, oltre 600 buyer da 62 nazion…
05 Settembre 2025
Milano, 5 set. (Adnkronos) – “In tema di automotive il Partito Popolare Europeo è ora che agisca co…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI