Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ue: Squarta (FdI), ‘Salis salva per un voto, scelta sbagliata indebolisce credibilità Parlamento’

7 Ottobre 2025

Roma, 7 ott.-(Adnkronos) – “Confermare l’immunità a Ilaria Salis è stata una decisione sbagliata, per un solo voto, che rischia di minare la credibilità del Parlamento Europeo e di allontanarlo dai cittadini. L’immunità parlamentare serve a tutelare la libertà del mandato, non a trasformarsi in un privilegio personale davanti a fatti gravi e del tutto estranei all’attività politica, per di più antecedenti all’elezione. Il Parlamento non è un tribunale, ma deve garantire che la giustizia possa procedere liberamente, senza interferenze politiche”. Così l’europarlamentare di Fratelli d’Italia-Ecr Marco Squarta.

“Non c’erano motivi per mantenere l’immunità – prosegue – perché si parla di accuse di violenza, lesioni e aggressione fisica che nulla hanno a che fare con la funzione parlamentare. Non si può dare l’idea che ci si candidi per sfuggire ai tribunali. Difendere l’immunità significa tutelare la democrazia, non bloccare la giustizia. Noi di Ecr e Fratelli d’Italia abbiamo votato contro questa impostazione, nel pieno rispetto della presunzione d’innocenza, perché chi rappresenta i cittadini deve essere il primo a rispondere con trasparenza delle proprie, gravi condotte. Le istituzioni si difendono con la serietà, non con i privilegi”.

“Il doppio standard della sinistra: quando l’indagato è del centrodestra scattano campagne giustizialiste, ma se si tratta di un loro rappresentante diventano improvvisamente garantisti. Un atteggiamento ipocrita che danneggia la credibilità della politica e delle istituzioni”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

07 Ottobre 2025
Roma, 7 ott. (Adnkronos Salute) – Il Forum Risk management compie 20 anni e dà appuntamento ad Arez…
07 Ottobre 2025
Roma, 7 ott.-(Adnkronos) – “Il vice ministro Cirielli è un profilo di alto livello, capace di ricop…
07 Ottobre 2025
Roma, 7 ott.-(Adnkronos) – “A due anni dall’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre 2023, ricor…
07 Ottobre 2025
Roma, 7 ott.-(Adnkronos) – “Ricordare il 7 ottobre 2023 è un dovere morale prima ancora che politic…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version