Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ue: Verdi italiani, ‘in bilancio segnali positivi, ma nostra linea su difesa non cambia’

7 Maggio 2025

Roma, 7 mag. (Adnkronos) – “L’impalcatura generale del bilancio pluriennale dell’Ue contiene punti che per noi sono positivi, come la scelta di mantenere i Fondi di Coesione per lo sviluppo delle aree interne ed un chiaro posizionamento contro un loro utilizzo per le spese di difesa, oltre ai passaggi in cui si valorizzano i progetti Life, nonchè Erasmus+ ed Esf per l’inclusione, e si evidenzia l’importanza della trasparenza e del controllo democratico da parte del Parlamento”. Così in una nota la delegazione italiana dei Verdi al Parlamento Ue con Benedetta Scuderi, Cristina Guarda, Ignazio Marino e Leoluca Orlando.

“Il testo, però, contiene altri punti sui quali non siamo d’accordo – proseguono -, come i 500 miliardi in dieci anni di gap per la Difesa: se da una parte si afferma che non si attingeranno interamente dal budget europeo, dall’altra permane l’assoluta incertezza sul perché di questa cifra, sulla provenienza di queste risorse e sulla loro esatta destinazione”.

“Condividiamo senza dubbio la forte richiesta del Parlamento di avere finanziamenti per l’innovazione, la digitalizzazione, la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Inoltre, riteniamo positivo che il PE condivida la necessità di investimenti massicci (800 miliardi all’anno) di natura pubblica e privata per l’innovazione e la decarbonizzazione della nostra economia, come richiesti dal report Draghi. È fondamentale che l’Europa si renda definitivamente conto di queste urgenze e inizi a investire in modo pieno e stabile in questi ambiti”, concludono.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

20 Dicembre 2025
Roma, 20 dic. (Adnkronos) – È stata inaugurata la nuova Piazza della Moretta, al termine di un impo…
20 Dicembre 2025
La frenesia logistica del Natale, con milioni di pacchi in movimento attraverso l’Italia, nasconde…
20 Dicembre 2025
Milano, 19 dic. (Adnkronos Salute) – E’ particolarmente pericoloso per le persone gravemente malate…
19 Dicembre 2025
(Adnkronos) – C’è una donna indagata, a quanto apprende l’Adnkronos, nell’ambito dell’inchiesta del…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version