app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Un anno fa moriva Navanly, Ue: “Putin ha la responsabilità ultima”

16 Febbraio 2025

Bruxelles, 16 feb. (Adnkronos) – Un anno fa, il 16 febbraio 2024, moriva l’attivista Alexei Navalny mentre era detenuto in un carcere russo: aveva 47 anni. Sono tante le persone che questa mattina si sono radunate a Mosca per rendere omaggio al più forte oppositore del Cremlino In centinaia si sono recate al cimitero Borisov. Qui hanno sfilato persone arrivate da sole, altre in piccoli gruppi, anche famiglie con bambini.

I sostenitori di Navalny hanno deposto fiori sulla sua tomba con la polizia che ha concesso l’ingresso al cimitero Borisov filmando tutto. C’erano anche diplomatici stranieri, compresi gli ambasciatori di Usa e Ue, Lynne Tracy e Roland Galharague, secondo notizie rilanciate dall’agenzia Dpa.

Nel ricordare Navalny, l’Ue dichiara che la riguardo “il presidente Putin e le autorità russe hanno la responsabilità ultima” della sua morte. “Mentre la Russia intensifica la sua guerra di aggressione illegale contro l’Ucraina, continua anche la repressione interna, prendendo di mira coloro che si battono per la democrazia – prosegue la dichiarazione dell’Alto rappresentante per la Politica estera dell’Ue, Kaja Kallas, a nome dei Ventisette – Navalny ha dato la sua vita per una Russia libera e democratica. Oggi i suoi avvocati restano ingiustamente in carcere, insieme a centinaia di prigionieri politici”.

Secondo l’Ue “la Russia deve liberare immediatamente e senza condizioni i legali di Navalny e tutti i prigionieri politici”. L’Unione chiede anche alla Russia di “porre fine alla sua repressione brutale della società civile, dei media dei membri dell’opposizione e di rispettare il diritto internazionale”.

Yulia Navalnaya ha diffuso un video in occasione del primo anniversario della morte di suo marito Alexei Navalny in cui ricorda ciò in cui credeva il principale oppositore del Cremlino: “Sappiamo perché stiamo combattendo: una Russia del futuro che sia libera, pacifica e bella, quella che sognava Alexei è possibile. Bisogna fare di tutto affinché si realizzi il suo sogno”.

“Ognuno può fare qualcosa: manifestare, scrivere ai prigionieri politici, far cambiare opinione ai propri cari, sostenersi a vicenda”, prosegue Navalnaya, attesa a Berlino nell’ambito delle iniziative per ricordare Navalny. “Alexei è fonte di ispirazione in tutto il mondo. Capiscono che il nostro Paese non è solo guerra, corruzione, repressione”, afferma, accusando il leader russo Vladimir Putin di “voler cancellare dalla nostra memoria il nome di Alexey, nascondere la verità sul suo omicidio e di costringerci alla rassegnazione”.

“Ma non ci riuscirà. Il dolore ci rende più forti e quest’anno ha dimostrato che siamo più forti di quanto pensassimo”, incalza la donna, chiedendo di prendere esempio dal “coraggio” e dalla “capacità di amare davvero il nostro Paese” che aveva Navalny.

“Navalny è morto un anno fa perché si batteva per la democrazia e la libertà in Russia”, ha scritto il cancelliere tedesco Olaf Scholz su X, aggiungendo che il leader russo Vladimir “Putin combatte in modo brutale la libertà e i suoi difensori”. Così, “il lavoro di Navalny è stato ancor più coraggioso – ha rimarcato – Il suo coraggio ha fatto la differenza e va ben oltre la sua morte”.

Anche il ministero degli Esteri, Antonio Tajani, ha scritto un messaggio su X : “A un anno dalla morte di Aleksej Navalny, non dimentichiamo il suo coraggio e il suo sacrificio a favore della libertà e della democrazia. La mia vicinanza alla sua famiglia e a tutti i difensori dei diritti umani che ogni giorno combattono nel mondo per avere più giustizia e stato di diritto”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

**Trapani: donna morta non è caduta da balcone, figlio fermato per omicidio preterintenzionale**

19 Febbraio 2025
Palermo, 19 feb. (Adnkronos) – Non è morta per essere caduta dal balcone, come si era appreso in …

Trapani: donna muore precipitando dal balcone a Marsala, fermato il figlio

19 Febbraio 2025
Palermo, 19 feb. (Adnkronos) – Una donna è morta precipitando dal balcone di casa. E’ successo a …

Ucraina: Sensi, ‘vergogna assoluta frasi Trump su Zelensky’

19 Febbraio 2025
Roma, 19 feb. (Adnkronos) – “C’è una sola parola per le espressioni usate dal Presidente american…

Ucraina: Della Vedova, ‘grave errore plauso Conte a prepotenza anti-Ue Trump’

19 Febbraio 2025
Roma, 19 feb. (Adnkronos) – “Trump ha detto, tra le altre cose, che Zelensky è un dittatore che h…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI