Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ungheria: difesa Gabriele Marchesi impugnerà sentenza, non ci sono prove

5 Febbraio 2026

Milano, 5 feb. (Adnkronos) – La difesa di Gabriele Marchesi impugnerà – dopo il deposito delle motivazioni – la condanna in primo grado con cui il Tribunale di Budapest ha condannato a 7 anni l’attivista antifascista accusato, con altri, di aver aggredito tre persone nel corso di una manifestazione neonazista a Budapest avvenuta l’11 febbraio 2023, insieme alla connazionale Ilaria Salis.

Nel marzo del 2024 i giudici della Corte d’Appello di Milano avevano elencano normative e sentenze per spiegare il no alla consegna all’Ungheria di Marchesi, colpito da mandato di arresto europeo. Il giovane, incensurato, non poteva essere consegnato visto le condizioni delle carceri di Budapest che, secondo l’ultimo report internazionale del 2018, risultano gravate da rischi di violenza e non sufficienti garanzie igieniche. Inoltre la durata non breve del processo, “e la complessità degli accertamenti per stabilire se ha partecipato ai fatti” non poteva scongiurare – a dire dei giudici italiani – il “reale rischio che sia leso uno dei suoi diritti fondamentali” e che eventuali “trattamenti degradanti” possano nuocere alla sua vita psichica.

Dopo la condanna inflitta in Ungheria, la difesa – un legale di Budapest che affianca gli avvocati Eugenio Losco e Mauro Straini -, farà appello sostenendo l’assenza di prove e testimonianze che possano giustificare l’ipotesi accusatoria. Se la sentenza diventasse definitiva (in secondo grado è già esecutiva), l’Ungheria potrebbe emettere un nuovo mandato di arresto europeo nei confronti del 24enne e quindi nuovi giudici d’Appello di Milano dovranno riaffrontare la questione sugli eventuali rischi alla consegna.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

05 Febbraio 2026
Roma, 5 feb. (Adnkronos) – Bagarre in aula alla Camera durante la commemorazione delle vittime di M…
05 Febbraio 2026
Milano, 5 feb. (Adnkronos) – “Sono leggermente fuori età per le Olimpiadi e per il vero anche da gi…
05 Febbraio 2026
Roma, 5 feb. (Adnkronos Salute) – Negli ultimi 10 anni in Italia i decessi per cancro sono diminuit…
05 Febbraio 2026
Roma, 5 feb (Adnkronos) – L’aula della Camera ha approvato il Ddl sulla legge annuale sulle piccole…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI