Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Università: Brambilla prima rettrice Statale lancia Milano al vertice, ‘ieri giorno speciale’**

19 Aprile 2024

Milano, 19 apr.(Adnkronos) – Marina Brambilla, da ieri la nuova rettrice della Statale di Milano, è la prima donna a guidare l’ateneo nei suoi 100 anni di storia e la terza, dopo Giovanna Iannantuoni dell’università Bicocca e Donatella Sciuto del Politecnico, nel capoluogo lombardo, che diventa così la prima città italiana per numero di rettrici donne. Con la sua elezione, si amplia anche l’elenco delle donne al vertice di una istituzione universitaria italiana, che sale a tredici. Milano supera così anche Roma, che annovera due rettrici, Antonella Polimeni dell’università La Sapienza e Mariagrazia Russo di Unint.

“Ieri è stato un giorno speciale -scrive Brambilla sulla sua pagina social-. Lo è stato certamente per me e per la storia del nostro ateneo e spero che lo sia stato anche per voi, perché ogni nuovo inizio porta con sé novità ed entusiasmo. Ancora una volta ho sentito la comunità de La Statale vicina, vitale e presente. Sono orgogliosa per il risultato ottenuto e per la fiducia così significativa in termini di consenso che mi avete accordato”.

Certamente è “un grande onore, ma anche un importante onere che accolgo con entusiasmo -aggiunge-. L’onere di non deludervi, di soddisfare le vostre aspettative, di trasformare i punti del mio programma in risultati tangibili e di lavorare intensamente affinché il nostro ateneo possa essere un luogo che fa nascere, crescere e fiorire i talenti di ciascuno in un contesto quanto più sereno e rispettoso di tutte e di tutti”. E, assicura la neo rettrice, “per fare tutto questo, mi impegnerò fin da subito. Manterrò con voi lo stesso confronto aperto che tanto ha caratterizzato questi mesi, inizierò a lavorare per arrivare a poter esprimere, a partire dal 1 ottobre, una squadra capace di far fronte alle aspettative e alle necessità di tutte e tutti”. Fino a settembre, intanto, “nel rispetto dell’attuale assetto di governance della Statale, continuerò a garantire al nostro rettore in carica il mio pieno contributo nel ruolo di prorettrice”. Concludendo con “un enorme grazie a tutte e tutti!”

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Caso Garlasco: gip Pavia, ‘Dna Sempio va confrontato anche con tracce in villetta’ (2)

14 Marzo 2025
(Adnkronos) – La richiesta riguarda tutti le tracce trovate nella villetta di via Pascoli dove av…

Terna, piano sviluppo 2025: Italia hub elettrico europeo e mediterraneo

14 Marzo 2025
Roma, 14 mar. (Adnkronos) – ”Per la sua posizione geografica strategica al centro del Mediterran…

Terna, piano sviluppo 2025: da infrastrutture innovative a garanzia stabilità rete

14 Marzo 2025
Roma, 14 mar. (Adnkronos) – Dallo sviluppo di infrastrutture abilitanti e innovative alla garanzi…

Ue: martedì audizione Draghi in Parlamento su Rapporto competitività

14 Marzo 2025
Roma, 14 mar. (Adnkronos) – Martedì prossimo, 18 marzo, alle ore 10, presso la Sala Koch del Sena…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version