Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Università: Pd, ‘silenzio e inerzia governo di fronte a dramma ricercatori’

7 Aprile 2025

Roma, 7 apr. (Adnkronos) – “L’annuncio della ministra Bernini di 50 milioni per favorire il rientro dei vincitori delle borse europee ERC è una goccia nel mare delle necessità della ricerca italiana. La misura si rivolge a una fascia di ricercatori caratterizzati da forte mobilità internazionale, per i quali già sono stati messi in atto incentivi per favorire il ritorno in Italia”. Così Alfredo D’Attorre, responsabile Università del Partito Democratico.

“A fronte di ciò, stupisce ancora di più il silenzio totale e l’inerzia del governo di fronte al dramma di migliaia e migliaia di giovani ricercatori reclutati dagli atenei e dagli enti di ricerca italiani con i fondi Pnrr e oggi a fortissimo rischio di espulsione dal sistema”.

“Un gigantesco spreco di risorse umane e intellettuali, peraltro già attive nel nostro mondo universitario e della ricerca ed essenziali per il suo attuale funzionamento, che il nostro Paese non può permettersi. Arrestare il pesante definanziamento dell’università pubblica avviato dall’ultima legge di bilancio e definire un piano straordinario per il reclutamento dei giovani ricercatori sono le vere due priorità assolute da affrontare, al di là di diversivi vari e di singole iniziative estemporanee”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

30 Giugno 2025
Tel Aviv, 30 giu. (Adnkronos) – L’esercito israeliano ha emesso un avviso in diverse zone di Gaza C…
30 Giugno 2025
Roma, 30 giu. (Adnkronos Salute) – Cresce in Italia l’impatto sulla popolazione del carcinoma del p…
30 Giugno 2025
Roma, 30 giu. (Adnkronos Salute) – Negli ultimi decenni, e specie in corso e nel post pandemia, l’o…
30 Giugno 2025
Roma, 30 giu. – (Adnkronos) – Al termina di una valutazione condotta a seguito della revisione effe…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI